VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavoro, in Puglia allarme truffe per le sanatorie migranti: “Non fidatevi di chi vi chiede soldi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Maggio 2020 - 19:30

“Non fidarti di chi chiede soldi per aiutarti ad accedere alla sanatoria”. L’appello giunge, tramite Facebook, dall’avvocato di origine albanese Uljana Gazidede ed è stato condiviso dalla pagina ufficiale della Casa delle Donne del Mediterraneo allo scopo di scongiurare il rischio che, in un periodo tanto complesso, gli stranieri e i lavoratori attualmente impiegati a nero possano anche cadere vittime di truffe.

Si fa riferimento, in particolare, alla sanatoria prevista per i migranti dall’art.103 del Decreto Legge dello scorso 19 maggio, che riguarda i lavoratori del settore agricolo, dell’assistenza alla persona e del lavoro domestico. Una procedura che, come spiega nel dettaglio il post dell’avvocato barese, sarà disponibile dall’1 giugno al 15 di luglio e per la quale non è previsto un limite al numero di persone che potranno fare richiesta.

Due le vie percorribili per regolarizzare la propria posizione: una prima relativa all’occupazione, che prevede che la richiesta sia presentata dallo stesso datore di lavoro per il tramite di una nuova contrattualizzazione e il pagamento di un contributo di 500 euro; la seconda prevede, invece, a fronte di un contributo di 130 euro, la regolarizzazione della propria posizione in caso di permesso di soggiorno scaduto a partire dal 31 ottobre del 2019 per uno straniero che non ha un lavoro.

“Se il contratto di lavoro termina, la persona non perde il permesso di soggiorno, ma si aprono due ipotesi – spiega l’avvocato Gazidede – la prima prevede che il lavoratore possa trovare un altro contratto e quindi rinnovare il permesso di soggiorno anche fuori dai tre settori di riferimento della sanatoria; la seconda ipotesi è che la persona non riesca a trovare un’altra occupazione e quindi possa chiedere un permesso per attesa occupazione per la durata di un anno. In questo caso, è autorizzata a cercare lavoro solo in uno dei tre settori di riferimento e, al momento della nuova occupazione, può convertire il permesso temporaneo in permesso per lavoro”.

(Foto: Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024