VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,912 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,912 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Turismo, l’Europa all’Italia: “I consumatori devono poter scegliere tra il rimborso dei viaggi o i voucher”

Pubblicato da: Serena Manieri | Ven, 15 Maggio 2020 - 16:00
L'arma e gli indumenti utilizzati per la rapina

L’Unione Europea sarebbe pronta ad aprire una procedura di infrazione contro l’Italia se non sarà rivisto il sistema che consente alle compagnie aeree e ai tour operator di non rimborsare i viaggi annullati nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

A raccontarlo è il quotidiano La Repubblica, secondo cui tale elasticità manifestata dal governo italiano risulta contraria alla normativa comunitaria. Dalla Commissione Europea – in particolare dai titolari di Giustizia e Trasporti, Didier Reynders e Adina Valean – è giunta infatti una lettera formale al Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, il cui esecutivo ha ora tempo fino al 28 maggio per adottare le misure adeguate, modificando la legge del 2 marzo del 2020 e lasciando ai consumatori la possibilità di scelta tra il rimborso del viaggio o il recupero dello stesso con un voucher.

Se ciò non dovesse avvenire, Bruxelles potrebbe procedere con l’avvio di una procedura d’infrazione a carico del nostro paese. Pur consapevole che le numerose cancellazioni di viaggi causate dal Covid19 hanno portato ad una insostenibile mancanza di liquidità per tutti gli operatori del settore dei viaggi, la Commissione Europea ricorda che le autorità nazionali hanno ricevuto dall’Europa i mezzi per sostenere l’industria del turismo.

“Siamo convinti – si legge nella lettera – che l’Unione Europea debba preservare i diritti dei viaggiatori e dei passeggeri. I nostri cittadini sono profondamente colpiti dalla crisi, molti hanno perso significative parte delle entrate e coloro che hanno scelto un viaggio prima della pandemia ora potrebbero preferire il rimborso per coprire altri pressanti bisogni”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Esodo di Natale, attesi oltre 35...

In vista dell’aumento dei flussi veicolari legato alle festività natalizie, Anas,...
- 19 Dicembre 2025

Bari, si gira uno spot pubblicitario:...

Sono in corso oggi sul lungomare Nazario Sauro,  le riprese video...
- 19 Dicembre 2025

Meteo, Puglia ancora tra nebbie e...

In Puglia la giornata si apre e si chiude con la...
- 19 Dicembre 2025

Bari, all’istituto Tumori inaugurato il nuovo...

È stato inaugurato oggi, venerdì 19 dicembre, il nuovo reparto di...
- 19 Dicembre 2025