VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,923 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,923 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fase 2, in Puglia tavolini con barriere in plexiglass e termoscanner all’entrata: ecco come funzioneranno bar e ristoranti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 9 Maggio 2020 - 07:00
esemiotavoli

Termoscanner, mascherine per i dipendenti e barriere sui tavoli se chi si siede non è congiunto. Un team di professori delle Università pugliesi ha elaborato e consegnato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, un manuale per la ripartenza in sicurezza. Un volume di 147 pagine in cui vengono indicate le procedure suggerite dagli esperti per ripartire nei vari settori, dal commercio al turismo.

Per bar e ristoranti sono  previsti termo-scanner e dispositivi di protezione individuali per i dipendenti. L’ingresso dei clienti deve essere pianificato tramite prenotazione  per evitare assembramenti sia all’esterno sia all’interno della struttura; le feste devono essere limitate ad un numero massimo di 6-10 membri. Il numero può variare in base alla dimensione del locale ma deve, ad ogni modo, garantire la distanza sociale indicata. Gli esperti suggeriscono di  incentivare nei bar e obbligare nei ristoranti al pagamento mediante carta di credito o contactless oppure online; di utilizzare menu digitali scaricabili sul proprio smartphone; di sistemare pannelli in plexiglass sui tavoli se i clienti non sono congiunti. Ed ancora:  interventi sugli impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica; utilizzo di barriere in plexiglass appoggiate sul (o davanti al) bancone, in modo tale da creare uno schermo tra barista e cliente e  tavoli posizionati rispettando la distanza interpersonale di almeno 1, 8 metri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025

Teatri di Bari: presentata l’Agenda 2026...

La stagione teatrale 2026 di Teatri di Bari si racconta in...
- 19 Dicembre 2025

Babbo Natale Barese ha portato gioia...

Questo pomeriggio, il Natale ha bussato alle porte dei bambini del...
- 19 Dicembre 2025

Molfetta: un successo lo sciopero totale...

La giornata di oggi a Molfetta è stata segnata da una...
- 19 Dicembre 2025