DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, la carica dei fidanzati baresi: “Anche noi siamo congiunti”

Pubblicato da: Serena Manieri | Lun, 27 Aprile 2020 - 11:00

Parola chiave: congiunti. Se nelle prime settimane di emergenza da Covid19, gli italiani hanno dovuto familiarizzare con i sempre più frequenti decreti governativi e le sigle relative ai dispositivi di prevenzione del contagio, all’indomani della conferenza stampa del Presidente del Consiglio circa l’avvio della cosiddetta Fase 2, sembra essere questo, infatti, il nuovo termine del giorno.

Annunci

sanita.puglia.it

E se già in tanti pregustano le prossime visite ai parenti, nei limiti imposti della normativa, tantissimi sono coloro che alimentano il dibattito su cosa si debba realmente intendere con questa accezione. In prima linea i baresi che, a partire dalla serata di ieri, hanno affollato la bacheca del profilo Facebook del sindaco Decaro con richieste di precisazioni. A preoccupare gli utenti sembra essere, in particolar modo, la gestione dei rapporti di “parentela allargata” ed estesa, ad esempio, a compagni e compagne, fidanzati e fidanzate.

“Chi non è spostato e non convive con il proprio partner, non ha le stesse esigenze delle persone congiunte? – scrive una ragazza, che prosegue nel manifestare la sua preoccupazione e contrarietà – Mi sembra assurdo che due persone legate da anni, che non vivono sotto lo stesso tetto, che non sono unite dal matrimonio o che non abbiano figli, non possano vedersi”. Parole che trovano subito eco nella richiesta di un altro utente, che chiede al primo cittadino di Bari cosa si deve intendere, esattamente, con il termine ‘congiunto’: “c’è gente che condivide anche figli eppure non è sposato e, così, non può spostarsi perché non è una moglie o un marito agli occhi dello Stato – racconta – Non esistono solo mariti e mogli, ma anche compagni di vita”.

Tante, ancora, le richieste di chiarimento in questo senso, a cui si aggiunge chi, per andare a far visita al proprio fidanzato, avrebbe necessità anche di spostarsi da un comune ad un altro. Domande ancora aperte e che vengono rivolte direttamente al sindaco di Bari, per qualcuno “l’unica persona che ispira fiducia”.

(Foto: Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024