“Kim Jong Un è morto. Dopo voci incontrollate, arriva la prima conferma della morte del dittatore della Corea del Nord dal sito americano “Tmz.com”. Il decesso sarebbe avvenuto dopo un intervento chirurgico al cuore. Per ore le notizie si sono rincorse sulla morte del dittatore. C’è chi dice che sarebbe in stato vegetativo ancora”. Ma in realtà è una fake news.
Terzogenito di Kim Jong-il, guida del paese fino al 2011, è succeduto al padre nella carica di guida suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea. Il 36 enne era apparso l’ultima volta l’11 aprile mentre presiedeva una riunione del partito e assisteva alle esercitazioni militari. Quattro giorni dopo era assente alla parata di celebrazione del compleanno del defunto nonno Kim il Sung.
A confermare il decesso c’era stata la testimonianza di Francesco Sisci, sinologo con cattedra universitaria a Pechino. “Che io sappia è già morto. Non si sa quando sarà l’annuncio, potrebbero volerci anche mesi” ha dichiarato Sisci parlando all’Adnkronos citando buone fonti tra i ranghi cinesi.