DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,313 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,313 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, Decaro: “La mobilità del futuro? Bici e monopattino, nei mezzi pubblici ingressi limitati”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Aprile 2020 - 06:30

Sette città in diretta streaming per uscire dall’emergenza coronavirus attraverso una strategia globale. Ieri sera, 22 aprile, si è svolta una sorta di task force a distanza tra sindaci a cui ha partecipato anche Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente Anci. “Abbiamo usato testa e cuore per convincere le persone a restare a casa e preoccupandoci di chi resta a casa ma con difficoltà economiche. Abbiamo provato a stare per strada quando non si era presa coscienza in tutte le zone del paese. Mentre le camionette dell’esercito trasportavano le bare in Lombardia, in contemporanea nel Sud la gente andava a giocare a basket o in spiaggia”.

“Un giorno – continua Decaro – ho chiesto a Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, di parlare sui social ai miei concittadini per convincerli che le immagini di cronaca non erano un telefilm ma si trattava di un Comune distante qualche migliaio di chilometri dalla nostra casa.

“Oggi per fortuna la situazione è cambiata, abbiamo superato la fase d’emergenza e andiamo verso la fase di transizione. Ci siamo preoccupati di chi aveva la necessità di mettere un piatto a tavola, dalla signora anziana che doveva curarsi una ferita a casa, a famiglie in quarantena fiduciaria impossibilitate a fare la spesa. Fino alle persone positive che nn avevano possibilità a gettare rifiuti, siamo andati di notte per rispettare la loro privacy”.

“Oggi dalla Ue mi aspetto riconoscimento centrale delle città che dimostrano la loro capacità di resistere. Bisogna rafforzare il welfare e la sanità, aumentare i presidi sociali perché se ho potuto tenere insieme la città è grazie a 700 volontari. E’ necessario cambiare le regole della mobilità per superare la fase transizione: non saranno più possibili gli ingressi in contemporaneamente a scuola e a lavoro perché si intasano i mezzi pubblici e noi dobbiamo contingentare gli ingressi nelle metropolitane o alle fermate dei bus. Dalla Ue mi aspetto incentivi all’uso della bicicletta, del monopattino elettrico e con lo sharing condiviso dei mezzi”.

Alla video conferenza hanno partecipato anche Ada Colau (Barcellona), Giorgio Gori (Bergamo), Bill De Blasio (New York), Gergely Karacsony (Budapest). Gli interventi sono stati coordinati da Brando Benifei, membro del parlamento europeo al fianco di Frans Timmermans, primo vice presidente commissione europea.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Qualità della vita, la provincia di...

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71/a...
- 17 Novembre 2024

Enrico Brignano a Bari con il...

A 35 anni dalla prima messa in scena di una rappresentazione...
- 17 Novembre 2024

Mistero a Lecce: trovate ossa al...

Mistero al cimitero di Lecce dove nel corso di una estumulazione...
- 17 Novembre 2024

Lavori sulle condotte idriche a Bari,...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato...
- 17 Novembre 2024