MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, Lopalco: “In Puglia stiamo scrivendo manuali comportamentali per la fase 2”

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Aprile 2020 - 16:45

“Per la fase 2 ci serve la capacità del territorio di isolare, diagnosticare e trattare i casi nelle strutture ospedaliere, meglio ancora a domicilio”. Durante la seduta congiunta delle commissioni consiliari I e IV convocata per fare il punto sull’emergenza coronavirus è intervenuto anche il professore Pierluigi Lopalco, coordinatore scientifico della task force regionale.

Annunci

sanita.puglia.it

“Con grande sforzo – ha precisato – e con il contributo di tutti, a partire da quello fornito dai cittadini, siamo riusciti a rallentare la curva del virus e a impedire il collasso della rete ospedaliera”. Lopalco ha spiegato che il tasso di letalità in Puglia è “inferiore al dato nazionale ed in linea con quello registrato nelle altre regioni meridionali”. L’epidemiologo ha poi parlato dei possibili scenari futuri, mettendo in guardia: “La sorveglianza deve essere sempre efficiente ed attiva”. Questo è l’obiettivo a cui si sta tendendo, lavorando sulla messa in sicurezza degli ospedali, attraverso percorsi di ingresso ed uscita sicuri. Altro obiettivo è ricercare il virus nella popolazione, inseguendo le catene di contagio per isolarlo e circoscriverlo.

“Non pervenendo alcuna indicazione dal livello centrale, stiamo procedendo a redigere in sede regionale una serie di indicatori da seguire per intervenire in questa fase”, ha sostenuto Lopalco che ha poi affermato come l’idea del distanziamento sociale deve proseguire ed essere garantita anche a conclusione del lockdown, quando bisognerà riattivare settori come cultura e turismo, economicamente rilevanti per la Puglia. Con la collaborazione di esperti e con il contributo del mondo accademico, ha concluso Lopalco, si sta facendo una disamina delle varie attività colpite dal Covid-19 per redigere manuali comportamentali che permettano di affrontare e superare la fase emergenziale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024