DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un fiore per ogni defunto: “Vicini a chi non può salutare i propri cari” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 21 Aprile 2020 - 11:36

Rose, garofani, statice, tulipani e gerbere. Al cimitero di Bari, chiuso da oltre un mese per l’emergenza coronavirus, questa mattina è stato donato un fiore per ogni defunto. L’iniziativa della Coldiretti Puglia mira a richiamare l’attenzione delle istituzioni regionali e nazionali sulla forte crisi che ha colpito il settore florovivaistico in Puglia (si stima un danno di 200 milioni di euro).

Annunci

sanita.puglia.it

Le piante sono state donate alla necropoli del quartiere Libertà piuttosto che lasciarle al macero. “Grazie ai fiorai – commenta l’assessore Vito Lacoppola – vogliamo esprimere la vicinanza ai familiari che non hanno potuto accompagnare i loro cari nell’ultimo viaggio. Stiamo cercando di poter dare un minimo di conforto”. Nel video in alto si posso osservare alcuni frame in cui non è stata rispettata appieno la distanza di sicurezza Covid tra gli operatori: “Stiamo cercando al massimo di rispettare le norme – commenta Lacoppola – lo so che diventa difficile ma ce lo dobbiamo impostare come regola anche per il futuro in modo da convivere con l’emergenza nazionale”.

https://youtu.be/tqdsq3pmRK0

Il settore florovivaistico in Puglia registra il crollo degli ordini e il blocco totale dei mercati esteri ed internazionali con punte fino al 100%, con milioni di fiori e piante rimasti invenduti. “Una grande denuncia, intorno ad ogni fiore c’è il messaggio di un settore in crisi distrutto in un’istante”, conclude Pietro Piccioni, direttore Coldiretti Puglia. Una crisi profonda, dal distretto in provincia di Lecce di Taviano e Leverano che si estende anche ai comuni limitrofi di Alliste, Maglie, Melissano, Nardò, Porto Cesareo, Racale e Ugento a quello della provincia di Bari – aggiunge Coldiretti Puglia – con al centro della produzione e degli scambi Terlizzi, Canosa, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Giovinazzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024