DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,116 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,116 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Policlinico cinque trapianti in due giorni

Pubblicato da: redazione | Dom, 12 Aprile 2020 - 08:38

Cinque trapianti in poche ore. Le equipe del Policlinico di Bari hanno eseguito nella giornata di ieri due trapianti di rene e uno di fegato mentre venerdì sono stati portati a termine altri due trapianti di rene.

Annunci

sanita.puglia.it

A donare gli organi che hanno consentito di effettuare gli interventi ieri è stata una donna di 56 anni che era ricoverata a Brindisi nell’ospedale Perrino. Grazie alla generosità dei figli della signora che hanno dato il consenso alla donazione, continueranno a vivere altre cinque persone. Si tratta di tre pazienti di 44, 51 e 52 anni.

Venerdì, invece, grazie a un donatore 56enne che era ricoverato al Policlinico di Bari sono stati effettuati altri due trapianti di rene su due pazienti di 54 e 44 anni.

“Celebriamo la Pasqua nel migliore dei modi donando nuova vita attraverso i trapianti a cinque persone – commenta il coordinatore del centro regionale trapianti, Loreto Gesualdo – la scelta generosa di  donare gli organi incarna nella maniera più autentica il significato della Pasqua: la vita continua anche dopo la morte e oggi più che mai festeggiamo la rinascita. La Rete dei trapianti, nonostante il Covid, non si ferma”

“I cinque interventi eseguiti non sono semplici trapianti, ma messaggi di speranza – dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore –  Quelli che fino a ieri erano operazioni routinarie, oggi, in piena emergenza Covid, ci sembrano quasi eccezionali, eppure ci restituiscono quella sensazione di normalità che ci manca e che speriamo presto di recuperare. I professionisti del Policlinico di Bari stanno dando prova di grande generosità e di competenza nell’affrontare non solo l’emergenza Covid, ma anche tutte le altre urgenze a cui il sistema sanitario non può sottrarsi e che continueremo ad assicurare con il massimo sforzo organizzativo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bisceglie in programma screening cardiologici...

Lunedì 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 20, a Bisceglie...
- 22 Dicembre 2024

Sinner campione anche su Wikipedia: nel...

Da Jannik Sinner a Elisa Claps, dal Napoli calcio al film...
- 22 Dicembre 2024

Contributi per attività culturali a Bari,...

La ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport...
- 22 Dicembre 2024

Bari, folla nei mercati aperti in...

"La domenica che tutti si aspettavano: sole, temperatura rigida ma gradevole...
- 22 Dicembre 2024