GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,876 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,876 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, dalla nuova circolare l’ok alle camminate figli-genitori

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Marzo 2020 - 16:44
passeggiate, mano, bambino

Una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per “chiarimenti” sui divieti di assembramento e spostamenti durante l’emergenza coronavirus chiarisce un aspetto fondamentale per la quotidianità delle famiglie italiane. Sono concesse le passeggiate insieme al proprio figlio minore:

“È da intendersi consentito – si legge – ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione”. Lo prevede una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per “chiarimenti” sui divieti di assembramento e spostamenti. “L’attività motoria generalmente consentita”, precisa il testo, “non va intesa come equivalente all’attività sportiva (joggin)”. Possibile invece camminare “in prossimità della propria abitazione”.

Poche ore prima l’associazione  BariEcoCity aveva chiesto al prefetto di Bari (con una apposita nota) di intervenire per evitare interpretazioni arbitrarie delle norme sulla circolazione delle persone da parte degli operatori di pubblica sicurezza e il moltiplicarsi di multe e sanzioni. In particolare sulla disciplina emergenziale degli spostamenti da parte dei minori. E anche il prefetto di Bari ha chiarito la posizione del Viminale .

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, omicidio Vasienti al San Paolo:...

Svolta nelle indagini per la morte del 44enne Nicola Vasienti, pregiudicato...
- 18 Dicembre 2025

Emergenza freddo e gatti randagi, a...

Offrire riparo, cura e dignità ai gatti randagi della città in...
- 18 Dicembre 2025

I tifosi del Triggiano ricordano Domenico...

Il gruppo “70019” nasce nel 2024. È un gruppo di amici...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “La Magia del Natale 2025...

È stata presentata questa mattina, nella sede del Municipio IV, a...
- 17 Dicembre 2025