VENERDì, 14 MARZO 2025
79,908 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,908 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Monopoli, pensa di firmare un testamento ma è un atto di vendita: anziana perde la casa

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Marzo 2020 - 14:00

Avrebbero truffato un’anziana signora di Monopoli (Bari) facendole firmare una «procura speciale a vendere» due immobili, tra i quali la casa dove la donna abitava, lasciandole credere che stesse sottoscrivendo un testamento in favore della figlia.

Il gup del Tribunale di Bari Giovanni Anglana ha rinviato a giudizio sette persone per i reati, a vario titolo contestati, di circonvenzione di incapace, truffa, falso in atto pubblico e violazioni alla normativa antiriciclaggio. Saranno processati a partire dal 5 ottobre la mediatrice creditizia Rosa Stama, 48enne di Monopoli, considerata l’ideatrice del raggiro, e con lei un dipendente dello studio notarile interessato per la compravendita dell’immobile, un impiegato di banca, le due finte acquirenti degli immobili e altri due complici consulenti finanziari. Stando alle indagini della Guardia di Finanza, coordinate dal pm di Bari Claudio Pinto, la vittima della truffa avrebbe, inconsapevolmente, autorizzato la vendita degli immobili a due donne di Bitonto (Bari), anche loro conniventi nella truffa. Grazie a documentazione falsa sulle rispettive fittizie posizioni lavorative, le due avrebbero ottenuto dalla banca un mutuo.

Il denaro, oltre 200mila euro, accreditato su un conto corrente solo formalmente intestato all’anziana, sarebbe stato poi sottratto dalla consulente con assegni e vaglia postali fatti firmare all’anziana.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Falò di San Giuseppe avvia...

Il fuoco come elemento di legame, capace di unire terre e...
- 14 Marzo 2025

Bari, la Compagnia AltraDanza festeggia 30...

Una «danza» di festa è quella che celebrerà sabato 15 marzo, a...
- 14 Marzo 2025

Scossa di terremoto a Foggia, avvertita...

Scossa di terremoto in Puglia, in particolare a Foggia. È avvenuto...
- 14 Marzo 2025

Bari, partita al San Nicola: previsto...

In occasione dell’incontro tra Bari e Salernitana, in programma sabato 15...
- 14 Marzo 2025