GIOVEDì, 19 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Così intercettiamo le possibili infezioni da Coronavirus”: 3 postazioni mediche in aeroporto a Bari – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 12 Febbraio 2020 - 11:54

Nell’aeroporto di Bari si intensificano i controlli per prevenire le infezioni da Coronavirus, l’epidemia propagata dalla città di Wuhan, in Cina, che finora ha causato più di mille decessi  e oltre 45mila contagi.

Annunci

sanita.puglia.it

Sono state attivate tre postazioni di volontari e medici (Croce Rossa, Ordine di Malta, Protezione Civile nazionale e regionale) che consentono di misurare la temperatura corporea ai migliaia di passeggeri al giorno in arrivo solo da voli internazionali, area Schengen ed extra Schengen, e dall’hub Roma Fiumicino in quanto non tutti i viaggiatori sono intercettati nel più grande aeroporto italiano.

Il riferimento per la pubblica sicurezza è di 37.5 gradi. Quando viene intercettato un caso oltre quel limite i volontari lo segnalano al medico e il paziente viene sottoposto a indagine di carattere clinico e ed epidemiologico chiedendo una serie di informazioni per capire se ci sono stati contatti con i focolai di epidemia a Wuhan e Cina o persone che possano aver avuto rapporti con ambienti intaccati dal virus.

Qualora si dovesse sospettare di un caso critico si attiva il protocollo di emergenza con un isolamento della persona che viene successivamente ricoverata al reparto di malattie infettive del Policlinico per capire con certezza se si tratta di Coronavirus o meno.

“Sono stati individuati alcuni passeggeri con temperatura corporea oltre i 37.5 gradi – spiega il dott. Luca Mascolo, responsabile del Ministero della Salute – ma la situazione è sotto controllo, ogni caso viene segnalato alla segnalazione alla Protezione Civile. Molti cittadini sono contenti di aver contribuito a questo controllo perché si tratta di un interesse reciproco. Sono in pochi a rifiutarli ma in una situazione di emergenza tutti quanti devo fare il proprio dovere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024