La Giunta comunale di Bari ha approvato la delibera con la quale proroga fino al 31 dicembre 2020 «il distacco funzionale presso la Procura della Repubblica di Bari» di dodici unità di Polizia municipale «per l’attività di collaborazione istituzionale a tempo pieno con l’autorità giudiziaria».
Il Comune di Bari rinnova così il suo impegno per sopperire alle carenze di organico negli uffici giudiziari baresi. La prima convenzione tra Comune e Procura fu firmata nel novembre 2016 su richiesta del procuratore di Bari Giuseppe Volpe e prevedeva inizialmente il distacco di 9 unità, una con qualifica di funzionario di Polizia municipale e otto con qualifica di istruttore, aumentate nel marzo 2017 di altri due istruttori di vigilanza edilizia e, un anno dopo, di un altro istruttore ancora, arrivando agli attuali 12 dipendenti, con competenze specialistiche in materia di reati edilizi e connessi alla circolazione stradale, spostati temporaneamente dagli uffici comunali a quelli di polizia giudiziaria della Procura.
I vigili in servizio in tribunale non vengono “tolti” ad altri settori come la viabilità ma sono quelli che si occupano appunto di polizia giudiziaria.