VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, corsi gratuiti di surf in otto scuole: “Avviciniamo gli studenti al mare”

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Febbraio 2020 - 12:00

Un progetto dedicato al surf entrerà nelle scuole della Puglia in maniera del tutto gratuita.  Dal 2017 il surf da onda e il paddle surf sono diventati sport nazionali rientrando nella Federazione Italiana Sci Nautico, Wakeboard e Surfing riconosciuta dal CONI, e nello specifico il surf sarà sport olimpico nel 2020. Proprio la Puglia è la prima ed unica regione al momento ad aver avuto l’opportunità di aderire a questo importante percorso e programma che proprio nella nostra terra ha trovato la fase progettuale.

“L’iniziativa – raccontano gli ideatori – darà l’opportunità agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori di conoscere altre realtà sportive anche durante l’orario curriculare, con l’obbiettivo di avvicinare al mare e alla pratica agonistica sportiva i ragazzi dagli 11 ai 18 anni”.

Il progetto ha preso il via oggi presso il Liceo Classico Statale O. Flacco a Bari con un programma che prevede 4 incontri  all’interno delle scuole e in orario curriculare, e 4 incontri in orario extra-curriculare in mare e presso le scuole Surf/Paddlesurf della provincia di Bari.

Tre le associazioni sportive riconosciute dalla Surfing FISW inserite in questo progetto, la Tanaonda Surf di Bari, la Big Eye sempre di Bari e la Freerider di Polignano a Mare mentre otto le strutture scolastiche che hanno richiesto e aderito al progetto su Bari e provincia.

Gli incontri sono diretti da tecnici federali e da un responsabile scolastico designato dall’istituto che ci ospita il progetto con un programma completo teorico e pratico che si concluderà a maggio. Regole, storia, le gare di surf/paddle surf, come si diventa agonisti e tutela dell’ambiente, questi alcuni degli argomenti inseriti nel programma teorico che terminerà a marzo per lasciare spazio alla pratica in mare.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024