DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,320 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,320 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari la mamma di Nadia Toffa presenta il libro “Non fate i bravi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Gennaio 2020 - 19:45

Venerdì 7 febbraio, dalle 18:30 a Villa Romanazzi Carducci di Bari l’associazione culturale Echo Events, con l’agenzia “I viaggi di Salomone”, proporrà la presentazione del libro “Non fate i bravi” di Nadia Toffa, giornalista, volto noto del programma “Le iene”, scomparsa il 13 agosto 2019.

“Questo libro porta avanti quello che Nadia ha sempre fatto – ha affermato sua mamma Margherita Rebuffoni, curatrice di questo lavoro editoriale – ovvero aiutare chi soffre e chi ha difficoltà a farsi sentire perché non è in grado oppure non ha gli strumenti. Riesce a restituire i sentimenti che animano Nadia, il suo modo di stare al mondo e di intendere i rapporti con gli altri. Nel testo traspare con grande forza la sua continua tensione verso il prossimo”.

La malattia che ha colpito Nadia l’ha avvicinata alla sofferenza di tanti malati che hanno potuto rispecchiarsi in lei e sentirsi meno soli. Prima della sua scomparsa, ha combattuto contro il cancro con tutte le sue forze, spronando tutti quelli che si trovavano nella sua stessa condizione, anche con la pubblicazione del libro “Fiorire d’inverno”, a non nascondersi, a non vergognarsi e ad affrontare la malattia a testa alta. A pochi mesi dalla sua scomparsa è stato pubblicato “Non fate i bravi”, edito da Chiarelettere, lavoro editoriale che raccoglie i testi scritti durante il periodo del silenzio, tra il gennaio e il giugno del 2019, quando, dopo i molti attacchi subiti sulla rete in seguito alla decisione di rendere pubblica la sua condizione, ha scelto di rimanere in silenzio, mettendo fine alle polemiche. La sua attività è stata comunque tanto apprezzata che, a seguito di una petizione online, per la quale sono state raccolte più di centomila firme, è stato deciso che il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto portasse il suo nome.

“Ciò che colpisce di più è l’affetto della gente per Nadia, che dimostra quanto bene ha fatto Nadia nella sua breve, seppur piena, vita. Ha messo in moto un’energia positiva che ora torna attraverso i sentimenti che tante persone ci manifestano tutti i giorni”.

Durante la presentazione Margherita dialogherà con il presentatore Mauro Pulpito, alla presenza di Donato Sasso, presidente dell’associazione culturale Echo Events, che introdurrà l’evento, la dottoressa Roberta Lovreglio, Presidente Provinciale LILT e Fabiano Marti, assessore alla Cultura del Comune di Taranto.

“A Taranto Nadia è andata più volte ed è entrata in contatto con tante persone che si battono per far conoscere i gravi problemi della loro città. Noi, la famiglia, siamo andati a dicembre, in occasione dell’inaugurazione del reparto di oncoematologia. Torneremo a Taranto per far seguito all’impegno di mia figlia e di tutti coloro che hanno contribuito alla Fondazione Nadia Toffa, creata per alleviare le sofferenze dei malati di cancro e aiutare la ricerca”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tokyo è il sogno dei turisti....

Ci sono già le premesse di ciò che cercheremo nei viaggi...
- 17 Novembre 2024

Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra...

Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo...
- 17 Novembre 2024

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024