Bambini offesi e minacciati, schiaffeggiati e insultati. A Matera è stata sospesa per sei mesi una maestra di 64 anni di una scuola materna nel rione San Pardo. L’insegnante è accusata di maltrattamenti aggravati a danno di minorenni, documentati attraverso intercettazioni audio e video.
https://www.facebook.com/questuradimatera/videos/2495848124022719/
Secondo quanto accertato dai poliziotti la donna si rivolgeva ai bambini con “numerosi epiteti offensivi”. I piccoli sono stati anche strattonati, minacciati e costretti a stare con il viso rivolto verso il muro.
“Le ripetute condotte di violenza fisica e morale – sostengono investigatori e inquirenti – hanno minato l’integrità psicofisica di tutti i piccoli alunni, al punto che, anche nelle loro case, quando i genitori si avvicinavano per baciarli o accarezzarli, “istintivamente” si proteggevano il viso con le mani”.
Le telecamere installate dalla polizia hanno documentato casi di maltrattamenti su almeno sette dei 16 bambini della classe in cui insegnava la donna. I genitori avevano notato comportamenti diversi nei loro piccoli e hanno prima segnalato il caso alla preside e poi si sono rivolti alla polizia. Telecamere e microfoni hanno ripreso e registrato la voce dell’insegnante in un periodo compreso fra novembre e dicembre dello scorso anno. I bambini venivano insultati (“maiali!”, urlava spesso la donna), strattonati e presi per le orecchie.