DOMENICA, 23 MARZO 2025
80,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,103 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Stragi del sabato sera, più controlli delle polizie locali. Decaro: “Rischi per pedoni e ciclisti”

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Gennaio 2020 - 13:00

A livello nazionale si contano troppi incidenti mortali nel fine settimana. Una emergenza a cui il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese risponde con l’intensificazione dei controlli da parte delle polizie locali soprattutto nei pressi di discoteche e punti di aggregazione.

“Il 2019 ha fatto registrare una lieve diminuzione del numero degli incidenti stradali rispetto all’anno precedente ma purtroppo le vittime stradali sono aumentate, “spiega la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Il piano però necessita di fondi, quelli che mancano ai Comuni. E il presidente dell’Anci Antonio Decaro spiega: “Siamo convinti dell’utilità di affidare alle polizie locali la sicurezza stradale, come previsto da questo accordo. Ma è indispensabile che i Comuni che hanno bisogno di più personale per assicurare questa funzione, ricevano garanzie dallo Stato: il successo di questo protocollo dipenderà da una collaborazione piena tra Comuni e ministero sia in tema di organici degli agenti locali, sia rispetto all’accessibilità delle banche dati. C’è – aggiunge Decaro – un tema sicurezza stradale che si impone alla nostra attenzione. Ai rischi prodotti dal consumo di alcool o droghe si è aggiunto quello della distrazione da cellulare alla guida. E a farne le spese sono inevitabilmente gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia broccoli macinati e interrati...

Con il calo dei consumi delle verdure invernali anche a causa...
- 23 Marzo 2025

Papa Francesco dimesso dall’ospedale: “Grazie a...

Il Papa è entrato in Vaticano. Il corteo ha fatto ingresso...
- 23 Marzo 2025

Immobili, cresce l’interesse per le nuove...

Nel 2024 l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa segnala una crescita di...
- 23 Marzo 2025

Cucina, alleati della digestione: in tavola...

Ricco di vitamina C e alleato della digestione. Oggi in tavola...
- 23 Marzo 2025