Inaugurato oggi il nuovo istituto Irccs Bari Maugeri, in una struttura che si estende per 35mila metri quadrati. L’ex Villa Patrizia in zona Santa Fara è stata riqualificata e riconvertita in ospedale. L’edificio, destinato a pazienti di Medicina riabilitativa, è stato ripensato: per esempio il piano terra, progettato a uffici, è stato riqualificato a degenza, ciò ha significato cambiare gli spazi, le finiture, i servizi igienici, progettando soluzioni di arredo mirate all’umanizzazione degli spazi. Uno specifico lavoro di progettazione ha riguardato proprio i percorsi degli utenti: «Prima la struttura aveva solo un ingresso, verso via Bellomo – spiega Alessandro Vaccarella responsabile dei Servizi tecnici Maugeri -. Ne abbiamo aggiunto uno posteriore, per chi arriva dal parcheggio interno».
Il nuovo nosocomio è ecosostenibile (da un punto di vista energetico si è scelto un sistema a pompe di calore che permette un notevole abbattimento dei consumi) e l’illuminazione interna ed esterna è a led. In primavera sarà installata una centrale di cogenerazione – che recupera cioè energia dall’utilizzo ordinario per alimentare la struttura – da 300 kW: saranno tagliate così, ogni anno, emissioni di Co2, quante ne garantirebbero, coi processi di fotosintesi, 13mila alberi di alto fusto. I lavori sono durati quasi due anni, che hanno coinvolto la Matarrese ma anche circa 40 aziende, quasi tutte del territorio, con l’impiego di circa 300 addetti.
“Questo centro di riabilitazione – spiega il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – si sposta in un luogo che può servire la Puglia intera. Ed è vicino a diversi ospedali, come l’Oncologico, il Policlinco, il Di venere. Consentirà un buon collegamento con il Miulli e le altre strutture compreso il centro risvegli. Questa struttura riduce la mobilità passiva. Noi siamo molto grati a Cassano per avere ospitato per tanti anni questo istituto, ma le esigenze di tipo infrastrutturale hanno costretto l’azienda a prendere questa decisione, sofferta perché c’era un legame molto forte tra Maugeri e Cassano”.