A 72 ore dall’illuminazione del grande albero di Natale, procedono i preparativi per addobbare piazza del Ferrarese in vista del lungo periodo di festività che si stende fino al 6 gennaio. Sono state posizionate le tradizionali casette in legno nel cuore di Bari vecchia (foto anteprima) tra la muraglia e piazza Mercantile come spazio dedicato allo shopping e ai mercatini artigianali.
Infatti, quest’anno il Comune ha vietato l’esposizione di manufatti “made in China” consentendo la vendita solo di prodotti tipici natalizi: beni agroalimentari locali, addobbi, presepi, giocattoli, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, nonché prodotti artigianali, non industriali, biologici o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve.
Alle ore 20.30 del 6 dicembre si svolgerà l’ormai tradizionale appuntamento con la festa per l’accensione del grande Albero di Natale. Che sarà circondato da un bosco natalizio in cui gli elementi verdi saranno puntellati di luce calda e si alterneranno a maxi lanterne luminose che nella forma richiamano i campanili del centro storico. Una strada “magica” tra gli abeti, cespugli e luci calde del grande giardino che, da corso Vittorio Emanuele, attraverserà l’intera piazza per arrivare ai vicoli fino alla Basilica di San Nicola. A fare da cornice ci saranno le proiezioni sugli edifici che circondano il grande albero, con luci blu che richiamano il colore del mare e fiocchi di neve simili ai rosoni delle nostre chiese.