MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Poggiofranco nasce un nuovo orto urbano

Pubblicato da: redazione | Ven, 29 Novembre 2019 - 18:30

Bari avrà un nuovo orto urbano, grazie alla collaborazione tra Comune, Uil Puglia e Uniat, il sindacato degli inquilini della Uil. E’ stato firmato e presentato nella sala giunta del Comune di Bari il protocollo d’intesa che prevede la concessione, da parte del Comune, di un terreno di 500 mq in via Mitolo, nel Municipio II, alla Uil e all’Uniat, dove sorgerà un orto urbano-sociale pubblico, completamente allestito e manutenuto dall’organizzazione sindacale, a disposizione della collettività e del volontariato cittadino.

Annunci

sanita.puglia.it

“Questa azione – ha affermato il sindaco di Bari, Antonio Decaro – rientra nel programma dell’amministrazione comunale “Rigenerazioni creative” che mira a riqualificare alcune aree incolte della città con la collaborazione di cittadini e associazioni. Siamo contenti dell’interesse mostrato dalla UIL e dall’Uniat, che hanno dimostrato grande attenzione e cura nei confronti della città. Siamo contenti anche della scelta delle modalità di utilizzo dell’area che diventerà un orto urbano. Un modo per riqualificare un’area e per coltivare i prodotti della nostra terra attraverso la collaborazione di volontari, cittadini del quartiere e appassionati”.

“L’obiettivo del progetto – ha spiegato Augusto Pascucci, presidente nazionale Uniat Aps – è quello di finanziare attività sociali e rigenerative, attraverso risorse derivanti da un bando nazionale, che possano creare condizioni virtuose utili a recuperare relazioni qualificate fondamentali per contrastare quel rancore sociale che oggi è ancora presente nella società civile. Ci proponiamo di guidare con competenza i cittadini a svolgere le attività dell’orto in maniera esco-sostenibile e socializzante, in maniera tale che a loro volta possano aiutarci, attraverso le loro esperienze, a stilare una valutazione di impatto sociale del progetto, per comprendere quali sono i reali benefici sociali che questa sperimentazione porterà alla comunità barese”.

“La Uil, grazie anche alla disponibilità dell’Uniat e alla preziosa collaborazione del Comune e del Sindaco Decaro – ha dichiarato Franco Busto, segretario generale della Uil di Puglia e di Bari – si conferma sempre più “sindacato dei cittadini”, con un’iniziativa che va al di là dell’azione a favore dell’occupazione, creando un’opportunità di rigenerazione urbana e di aggregazione sociale, che farà bene alla città di Bari, comunità che in questi anni sta compiendo significativi passi in avanti in questa direzione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024