GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,883 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,883 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, 140mila studenti hanno eletto 46 ragazzi: seguiranno i lavori in Consiglio

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Novembre 2019 - 21:15
questore signer

Oltre 140mila studenti di quasi 200 scuole secondarie della Puglia hanno eletto i 46 ragazzi che avranno la possibilità di conoscere dall’interno i lavori del Consiglio regionale. Entra così nel vivo, con la proclamazione degli eletti per il biennio 2019-2021, il progetto di cittadinanza attiva «Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti», promosso dall’Assemblea legislativa regionale.

L’insediamento degli studenti eletti è in programma il 4 dicembre, nell’Aula consiliare di via Gentile 52. Il voto di ottobre ha confermato la partecipazione record dell’anno scorso, secondo i dati della Sezione consiliare studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia, che cura l’attuazione del progetto, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e delle scuole interessate. Per la presenza femminile, sono 15 le elette, senza quote rosa né doppie preferenze. Per il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, l’iniziativa è motivo di orgoglio per l’istituzione, è «di grande valore e unica a livello nazionale nella sua strutturazione» e, per gli studenti, è una «opportunità che viene loro offerta per diventare cittadini consapevoli ed attivi».

I 46 giovani saranno protagonisti di iniziative e saranno un ponte con l’intera platea studentesca regionale: attraverso il loro impegno, sarà possibile diffondere ‘buone prassì e valori condivisi del vivere democratico. Confermata, anche in questa edizione, la conduzione interna, a cura di personale regionale, che valorizza dirigenti e funzionari e permette di trasferire un bagaglio culturale non solo teorico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il questore Gambino lascia Bari: al...

Il questore di Bari  Massimo Gambino 62 anni, lascia la guida...
- 18 Dicembre 2025

Estorsioni ad imprenditori, undici indagati e...

Undici persone indagate e quattro arrestate - e portate in carcere...
- 18 Dicembre 2025

Bari, mamma e figlie sorprese a...

Cappello in testa, atteggiamento sospetto, qualche consiglio su come fare e...
- 18 Dicembre 2025

Tanta musica per il Natale del...

Prenderà il via giovedì 18 dicembre, alle ore 20, nella chiesa...
- 18 Dicembre 2025