VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavoro, in Puglia cresce l’occupazione: bene i settori del turismo, del meccanico e dell’alimentare

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Novembre 2019 - 19:00
Trovare Lavoro

Nel primo semestre del 2019 l’occupazione in Puglia è cresciuta dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un ritmo più elevato della media nazionale (0,5) e in controtendenza rispetto al Mezzogiorno (-0,4).

Sono alcuni dati della nota di aggiornamento congiunturale sull’economia pugliese, presentata oggi nella sede di Bari della Banca d’Italia, relativa ai primi 9 mesi del 2019. «La Puglia – ha spiegato Pietro Sambati, direttore della sede di Bari della Banca d’Italia – continua a crescere ma a un ritmo contenuto, sostenuto dall’andamento di industrie di servizi, soprattutto alimentare, meccanico e turismo. Ma questa crescita non basta a recuperare i livelli pre-crisi. Per quanto riguarda l’occupazione siamo ancora a 47.000 occupati sotto i livelli pre-crisi. Per quanto riguarda il Pil, mentre l’Italia è -4 punti, noi siamo ancora -7 punti percentuali».

Per Sambati, «la risposta sta nel rilancio degli investimenti, in primo luogo pubblici. Il tema riguarda anche la vicenda che ha radici locali, quella di ArcelorMittal, ma che ha una valenza e un respiro nazionale e sovranazionale. Siamo tutti consapevoli dell’importanza di coniugare salute-lavoro, ambiente-produzione. Evidente è che l’impatto va visto non soltanto con gli effetti diretti ma anche su quelli indiretti e sull’indotto, c’è la filiera legata agli acciai speciali prodotti dall’ex Ilva che riguarda l’automobile, gli elettrodomestici, la cantieristica, le opere pubbliche, che riguarda buona parte della filiera produttiva nazionale e quindi la risposta deve arrivare in primo luogo dagli investimenti pubblici», in un «quadro di certezza normativa».

«Non basta però spendere i soldi – ha concluso il direttore di Bankitalia Bari – bisogna spenderli bene. E soprattutto bisogna sradicare quel triangolo illegale costituito da evasione, corruzione e criminalità, perché così facendo possiamo far ripartire la nostra economia».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024