A seguito dei recenti e frequenti episodi di esplosione di fuochi d’artificio nei quartieri Libertà, Carrassi – San Pasquale, Madonnella e Japigia, specie nelle ore serali e notturne, i militari della Compagnia di Bari Centro hanno intensificato i servizi di monitoraggio, passando anche al setaccio i filmati dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati della città per individuare i responsabili.
L’attività svolta sinora ha consentito di denunciare stato di libertà 5 soggetti baresi, M.E. 37enne, M.G., 23enne, Z.C., 21enne, P.L., 18enne e V.V. 22enne, sorpresi o individuati e successivamente identificati mentre accendevano, in quattro diverse circostanze, dei fuochi pirici, senza le prescritte autorizzazioni.
Le motivazioni addotte dagli indagati, peraltro, sono state le più disparate: dai festeggiamenti del 18° compleanno del parente o dell’amico, all’aver appreso il sesso del nascituro. Al momento sembrano dunque esclusi collegamenti con la criminalità organizzata, sebbene siano in corso ulteriori approfondimenti.
Infine, nel corso di specifici controlli notturni, è stata scoperta, sui terrazzi di libero accesso di un complesso condominiale del quartiere San Pasquale, una Santa Barbara di fuochi pirotecnici illegali già esplosi, su cui sono in corso accertamenti.