Il premier Giuseppe Conte è atteso nel pomeriggio, a quanto si apprende da fonti sindacali, a Taranto, nello stabilimento Ilva.
«L’Italia è unita attorno alla legittima pretesa di far tornare Arcelor Mittal sui suoi passi, perché stanno violando il contratto, il principio di lealtà e stanno creando una situazione ancora più incandescente di prima e questo è un atto che l’Italia non può tollerare». Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di ritorno da Roma dove ieri ha partecipato al tavolo sul’Ilva a Palazzo Chigi, commenta così l’esito della riunione a margine della conferenza stampa di presentazione del sostegno di Italia in Comune al governatore in vista delle Regionali del 2020.
«La Regione Puglia è accanto al governo, al Paese, ai sindacati e ai lavoratori e soprattutto ha apprezzato molto le parole del premier che ha parlato finalmente di decarbonizzazione come unica strada alternativa. Significa che quella fabbrica può continuare a produrre a condizione che non uccida le persone. Questo principio lo abbiamo sostenuto per anni, ce lo hanno sempre sbattuto indietro dicendo che costava troppo ma non ci siamo mai arresi».