DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,311 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,311 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pronto il restyling del porto di Bari, nuove strade e banchine: lo scalo è tra i primi 20 di Europa

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Ottobre 2019 - 16:15

Diciasette milioni per la manutenzione dei porti pugliesi, per rifare strade, banchine, pontili. L’annuncio del finanziamento è dato da Ugo Patroni Griffi, presidente dell’autorità portuale: “Ne avevamo bisogno. Potremo consolidare e ristrutturare strade, banchine, pontili in tutti i nostri cinque porti”, commenta.

Investimenti importanti per un porto che sta crescendo e punta anche ad ospitare in pochi anni le grandi nave da crociera, quelle da 360 metri.

I segnali di crescita arrivano anche dalle classifiche: lo scalo barese è tra i primi migliori 20 porti europei per la crocieristica (18esimo posto) e tra i primi 10 italiani.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ADSP, è sesta in Italia, ottavo posto per il porto di Bari con un incremento di passeggeri di oltre il 6%, superando Palermo e settimo posto della Puglia nella classifica delle regioni italiane. La classifica è della società di ricerca e consulenza Risposte Turismo che presenterà i dati sull’attività crocieristica negli scali portuali nazionali e in quelli del Mediterraneo, nel corso della nona edizione del forum annuale Italian Cruise Day che si terrà il prossimo 18 ottobre presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

 “A differenza di altre Adsp la Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale non concentra la crocieristica in un solo porto ma mira a distribuire il traffico tra tutti i porti del sistema – commenta Ugo Patroni Griffi, Presidente di ADSP –  Ed è l’unico sistema che ha navi da crociera in pressoché tutti i porti con la new entry l’anno prossimo di Barletta”.

Ciò che è più interessante è la previsione di crescita per il 2020 che vede crescere tutti i porti del sistema e raggiungere numeri record a Bari e soprattutto a Brindisi, che quasi raddoppia il numero di scali, con una previsione ad oggi di 58 toccate nave.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mistero a Lecce: trovate ossa al...

Mistero al cimitero di Lecce dove nel corso di una estumulazione...
- 17 Novembre 2024

Lavori sulle condotte idriche a Bari,...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato...
- 17 Novembre 2024

Incidente nel Tarantino, perde la vita...

Un uomo di 41 anni è morto in seguito alle ferite...
- 17 Novembre 2024

Cucina, ricche di vitamine: in tavola...

Alleate della salute e ricche di vitamine, oggi in tavola portiamo...
- 17 Novembre 2024