MERCOLEDì, 15 GENNAIO 2025
78,615 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,615 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il gommone si squarcia e 120 persone finiscono in mare. Il racconto dell’ufficiale barese: “Così abbiamo salvato donne e bambini”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 9 Ottobre 2019 - 15:00

Era il 5 settembre del 2016. Michele Vitale è un sottufficiale della Marina (oggi promosso ad Ufficiale), imbarcato sulla nave “Comandante Borsini”. Nello stretto di Sicilia i militari avvistano un gommone con circa 120 migranti a bordo. “Non dimenticherò mai quel giorno – ci racconta Michele Vitale, 31enne di Triggiano –  Ad un tratto uno dei gommoni con a bordo decine di persone si  lacera, si squarcia in due e tutti cadono in acqua. Non ci abbiamo pensato due volte: con i miei colleghi ci siamo gettati in mare per salvarli. Fortunatamente le condizioni del mare erano permissive. Siamo riusciti a portare in salvo tutti quanti, senza vittime. Quel giorno l’istinto ha superato la ragione per salvare tutte quelle donne, quei bambini, quegli uomini”.
Per questo Vitale ha ottenuto dalla Presidenza della Repubblica  la medaglia di bronzo al valore di Marina. Come si legge nella motivazione dell’onorificenza: “Con esemplare coraggio e notevole perizia marinaresca, si è gettato in acqua dall’Unità, per il salvataggio dei malcapitati. Splendida figura di Sottufficiale, di fulgido esempio per i commilitoni che, per altruismo e virtù umane, ha contribuito ad esaltare l’efficienza e l’immagine della Marina Militare e della Nazione”.

Annunci

sanita.puglia.it

“Leggo tanti commenti contro i migranti  – ci racconta ancora l’ufficiale barese  – spero che si arrivi a comprendere che è inutile combattersi tra povera gente, inutile prendersela con chi cerca di scappare da posti in cui la vita non si può chiamare vita, per raggiungere qualcosa che abbiamo cercato anche noi in passato”.

(in foto Michele Vitale con la sua compagna)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bossoli trovati in strada nel nord...

Alcuni bossoli sono stati trovati nel pomeriggio in via Carlo Pisacane...
- 14 Gennaio 2025

Bari, l’assassino di Dogna era pronto...

 L'appuntamento a casa, il saluto amichevole al citofono ("'Mba Cì!", 'compare...
- 14 Gennaio 2025

Bari, mille ricci sequestrati: erano di...

Nella giornata odierna gli ispettori del 6° Centro di Coordinamento Area...
- 14 Gennaio 2025

Bari, Umbertino: gli imprenditori verso l’autoregolamentazione

Questa mattina il sindaco ha ricevuto, tramite nota ufficiale, una proposta...
- 14 Gennaio 2025