«Caro Potito, ci vogliono davvero intelligenza e coraggio per fare una scelta come la tua. Hai dimostrato come tutte e tutti, con la forza delle idee, possano compiere atti straordinari anche nel proprio piccolo».
Inizia così il post su Facebook del sottosegretario all’Istruzione, Peppe De Cristofaro, dedicato al ragazzo che venerdì scorso ha manifestato da solo a Stornarella, in provincia di Foggia, in occasione del Fridays for future. Il sottosegretario annuncia di voler incontrare il dodicenne al ministero.
«La tua protesta, la stessa di oltre un milione di ragazze e ragazzi in tutta Italia, – prosegue il sottosegretario – chiede, ora e subito, giustamente, atti concreti e non solo parole su quella che è la più grande delle questioni che attraversano il pianeta. Ciascuno di noi è chiamato a fare qualcosa, e chi, come me, svolge oggi un ruolo di governo, è obbligato non solo all’ascolto, ma anche a cercare soluzioni per dare risposte alle domande che le piazze di venerdì hanno posto». «Considero il tuo gesto un esempio per tanti, giovani e meno giovani. Se tu e la tua famiglia lo vorrete – conclude De Cristofaro – mi piacerebbe molto invitarti presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per stringerti la mano, oltre che per scambiarci qualche idea. A presto».