LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in un cassonetto decine di libri gettati: un avvocato barese li recupera

Pubblicato da: redazione | Sab, 28 Settembre 2019 - 18:00

“Mi approccio ad un cassonetto come spesso accade in tarda sera per lasciarci il pattume di studio, e questa volta trovo qualcosa che mai avrei voluto vederci buttato dentro”. Inizia così il suo post di Facebook l’avvocato Leopoldo Di Nanna. Nel cassonetto ha trovato decine di libri gettati.

Annunci

sanita.puglia.it

“Tantissimi libri, anche recenti, di Diritto, molti dei quali a firma di autentici maestri e professori universitari – continua il suo racconto -Fiandaca Musco, Veneziani, Alpa, Dominioni, Uricchio, Galgano e tanti, tanti altri. Mi ci metto a recuperarli, ricordando la mia cara sorella quando una volta mi sorprese a buttar via alcuni testi delle scuole medie, e mi rimproverò non poco, perché la cultura, mi disse, non si butta via.

Ci sono mille luoghi, mille biblioteche, nei quali si possono consegnare (e mi vengono in mente ad esempio le carceri, che frequento giornalmente e laddove tanto c’è sete e bisogno, di cultura).

Mentre provvedo a “salvare” questi testi intravedo moltissimi appunti universitari riconducibili a quasi tutti gli esami ed infine una tesi di laurea, che pure terrò con me e leggerò dalla prima all’ultima pagina. E penso a quale possa essere stato il motivo e lo stato d’animo che hanno indotto, questa giovane dottoressa, a buttar via tutti i testi dai quali ha studiato con tutta la passione che emerge nei suoi appunti e libri “consumati”.

E conclude: “La risposta è forse, unitamente a questo gesto e a questa foto, l’emblema della società di oggi. Laddove fare l'”influencer” o strappare qualche migliaio di virtuali mi piace, conta ben più di un durissimo persorso di studi universitari. Laddove la laurea è, più che mai, un “pezzo di carta”.Da buttar via, dopo anni di sacrifici e forse per disperazione, in un cassonetto di immondizia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024