MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da lunedì parte il primo treno elettrico: ancora 95 minuti da Bari a Putignano

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 14 Settembre 2019 - 16:00

Per collegare Bari con Putignano (50 chilometri) il nuovo treno elettrico che entrerà in servizio lunedì ci impiegherà sempre un’ora e mezza. Questa la principale perplessità mostrata dai pendolari quando oggi le Sud Est hanno pubblicato gli orari di servizio del nuovo mezzo. Novantacinque minuti “obbligatori” perché non sono ancora stati conclusi i lavori per il sistema di sicurezza (Scmt)  e i treni hanno quindi l’obbligo di viaggiare a 50 chilometri orari. Con la conclusione di questi interventi saranno anche automatizzati 17 passaggi a livello.

Sono 12 le corse che saranno coperte dal nuovo mezzo.  Lungo 59 metri  è progettato secondo i moderni standard di sicurezza, comfort e accessibilità, ha 170 posti a sedere, di cui due per viaggiatori a ridotta mobilità, 4 spazi porta bici, 1 toilette e portabagagli per valigie di grandi dimensioni. Tra i servizi a bordo ci sono: display interni a led per le informazioni, pedane mobili per l’accesso di persone a ridotta mobilità, impianti di videosorveglianza, climatizzazione e sonorizzazione.

Entro fine ottobre tutti i 5 i treni acquistati da Ferrovie del Sud Est saranno operativi e garantiranno il 70% dei collegamenti, con vantaggi in termini di efficienza, qualità dell’ambiente e comfort di viaggio. L’investimento complessivo per il rinnovo dell’infrastruttura e l’ammodernamento della flotta treni è pari a 80 milioni di euro e consentirà, entro la fine del 2020, di alzare la velocità commerciale dei treni, oggi limitata a 50 km/h, riducendo a meno di un’ora il tempo di viaggio  tra Bari e Putignano, rispetto agli attuali 95 minuti.

La stazione di Adelfia si conferma hub del trasporto integrato treno/bus della linea Bari  –Putignano (via Casamassima): è da qui che partono i collegamenti in bus da e per Cellamare, Noicattaro, Casamassima, Sammichele, Turi e Putignano in coincidenza con i treni.

Tra le novità del nuovo orario, da lunedì 16 settembre tornano anche i treni sulla linea Putignano – Martina Franca – Taranto, riaperta dopo i lavori di rinnovo dei binari. Trenta i mezzi in circolazione ogni giorno tra Putignano e Martina Franca (tempo di percorrenza 55 minuti), 16 quelli tra Taranto e Martina Franca (tempo di percorrenza 50 minuti).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rivolta nel Cara di Bari, i...

Sono arrivati in corteo in piazza Libertà e stanno protestando dinanzi...
- 5 Novembre 2024

Dalla Murgia al Salento, Pinuccio racconta...

 Prenderà il via in queste ore la web serie "Puglia &...
- 5 Novembre 2024

Presunto giro di prostituzione scoperto a...

A permettere l'arresto di un uomo di 50 anni di Trani,...
- 5 Novembre 2024

A Bologna appartamento di 8 mq...

Dopo la notizia di un appartamento monolocale di otto metri quadri...
- 5 Novembre 2024