Personale della Guardia Costiera coordinato del 6° Centro di Controllo Area Pesca, in occasione di un controllo di routine presso un noto ristorante di Polignano, ha sorpreso un 48enne in possesso, all’interno del bagagliaio della propria autovettura, di 3 Kg di datteri di mare (specie lithophaga lithophaga), immediatamente sottoposti a sequestro per la successiva distruzione. Il detentore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria trattandosi, come noto, di condotta penalmente rilevante.
Contestata allo stesso anche l’illecita detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione, in quanto le modalità di confezionamento, non conformi alle norme sanitarie in vigore, hanno lasciato supporre che il prodotto fosse destinato anche agli avventori del ristorante.
La pesca del dattero di mare è punita con sanzioni molto severe. Si va dall’arresto da due mesi a due anni, o una multa che va dai 2.000 a 12.000 euro, oltre la confisca del pescato e di tutta l’attrezzatura impiegata.
L’estrazione di questi mitili, difatti, richiede lo smantellamento delle rocce in cui crescono e può portare alla desertificazione della costa con la distruzione di interi habitat del fondale marino. Da ciò la previsione di severe sanzioni penali per le gravi ripercussioni ambientali.
Polignano, conserva e vende in auto 3 chili di datteri di mare: scatta il sequestro
Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Settembre 2019 - 13:30

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Corruzione e peculato, in 9 a...
Con le accuse, a vario titolo, di corruzione elettorale, violenza privata,...
redazione
- 25 Marzo 2025
Pugliapromozione forma il personale per l’intelligenza...
L’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione si prepara all’utilizzo strategico degli strumenti...
redazione
- 25 Marzo 2025
Cadavere su binari, linea Bologna-Ancona sospesa...
Circolazione dei treni sospesa dalle 6.15 circa in Romagna, tra Gambettola...
redazione
- 25 Marzo 2025
Bari, sequestrati in aeroporti 8 esemplari...
I Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle...
redazione
- 25 Marzo 2025