Il via libera della Giunta regionale pugliese, deliberato ieri, all’iscrizione in bilancio di 15 milioni di euro per il Fondo di sostegno all’affitto «dimostra la nostra attenzione per le politiche abitative, che spesso si trasformano in vere emergenze sociali».
Così, in una nota, l’assessore regionale alle Politiche Abitative, Alfonso Pisicchio, spiegando che «anche per quest’anno abbiamo confermato il fondo da 15 milioni di euro che darà ossigeno ai Comuni alle prese con l’emergenza abitativa. E ancora una volta, assieme al collega al Bilancio, Raffaele Piemontese, abbiamo fatto un lavoro di squadra, mantenendo gli impegni presi soprattutto con i sindaci che chiedono risorse e tempi certi per il contributo alloggiativo».
Di questi 15 milioni, 10 saranno ripartiti in base al fabbisogno dichiarato dai Comuni; gli altri 5 milioni di premialità saranno invece suddivisi sulla base del cofinanziamento da parte dei Comuni. Le cifre saranno distribuite dopo l’apposito bando rivolto ai Comuni e sarà uno dei temi che l’assessore porterà nella cabina di regia con le organizzazioni sindacali, già convocata per lunedì 16 settembre in via Gentile.