LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pesci troppo piccoli o attività illegali, migliaia di euro di multe a pescherecci da Manfredonia a Brindisi

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Settembre 2019 - 10:39

Si è conclusa nella serata di ieri una vasta operazione della Guardia Costiera, coordinata e disposta dal 6°Centro di Controllo Area Pesca di Bari, finalizzata alla repressione degli illeciti legati allattività di pesca esercitata illegalmente.
In particolare, è stato sottoposto a costante monitoraggio tutto il litorale compreso da Manfredonia a Bari allo scopo di individuare eventuali pescherecci nell’atto di eludere le disposizioni di fermo dell’attività di pesca a strascico attualmente ancora in vigore a tutela del ripopolamento della risorsa ittica.
I primi riscontri non sono tardati ad arrivare, tanto che nello specchio acqueo antistante Margherita di Savoia è stato intercettato un peschereccio intento alla pesca a strascico abusiva, al cui comandante sono state comminate sanzioni per 5mila euro.
Contestualmente, nel corso di altra attività di vigilanza pesca effettuata a sud di Bari, sono state accertate ulteriori violazioni. A Savelletri, nel corso di verifiche del pescato sbarcato in banchina, sono stati rinvenuti 40 kg. di prodotto ittico (triglie, gamberi, moscardini) al di sotto della taglia minima consentita. Al comandante è stata inflitta una sanzione amministrativa di 4 mila euro oltre al sequestro di tutto il prodotto.
A largo di Brindisi, invece, a cadere nella rete dei controlli è stato un peschereccio di Monopoli, sorpreso dagli uomini della Guardia Costiera in attività di pesca ad una distanza dalla costa superiore a quella consentita dalla licenza di pesca, e, fatto ancora più grave, privo a bordo della figura indispensabile del comandante. Un reato grave dal quale è scaturita una denuncia all’autorità giudiziaria per abbandono del posto di comando. L’unità è stata trovata inoltre in possesso di reti illegali, che hanno reso ancor più gravose le sanzioni comminate.
La Guardia Costiera, particolarmente impegnata nel contrasto agli illeciti in materia di pesca, invita tutte le marinerie pugliesi ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni in vigore, assicurando che i controlli destinati alla repressione di tali violazioni proseguiranno nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024