Qual è la provincia più “sportiva” d’Italia? Secondo la classifica stilata da PtsClas per il Sole 24 Ore su 107 province monitorate quella di Bari risulta al 71esimo posto con 357.91 punti rispetto ai mille assegnati alla prima, Trento.
Sono 32 gli indicatori presi in considerazione che determinano i territori a maggiore vocazione sportiva per la pratica dei calcio, basket, volley, rugby, ciclismo, atletica, nuoto, tennissport dell’acqua, sport indoor, sport outdoor, motori. L’Indice verrà utilizzato nell’indagine sulla Qualità della vita 2019, quest’anno alla sua trentesima edizione.
I risultati peggiori per Bari e provincia riguardano il numero di enti sul territorio (101 posto su 107), male anche la voce “ciclismo” (73esima posizione) e “motori” (100). Infine sfiora il fondo della graduatoria per “Sport e natura” (94esimo). Contrariamente la risultato generale deludente, la provincia del capoluogo pugliese eccelle per il “tasso di praticabilità sportiva” (17 esimo su 107).
“Una ricerca estremamente interessante – commenta su Facebook l’assessore Pietro Petruzzelli -. Peccato che sia su base provinciale e non cittadina. Non mi pare ci sia un grado di dettaglio utile ad osservare la situazione comune per comune, all’interno della provincia, per valutare i diversi indicatori e porre in essere interventi per migliorare la situazione di un comune come quello di Bari”.