Torre Quetta, il Fortino di Sant’Antonio, la Basilica di San Nicola, il lido Il Trampolino, il Foyer del Teatro Petruzzelli, l’Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II di Bari, il Chiostro di Santa Chiara, la Casa Circondariale di Bari, alcune abitazioni private e il Circolo della Vela di Bari sono le location, tra le più suggestive e simboliche della città di Bari, che ospiteranno gli artisti magistralmente selezionati dal direttore artistico Emanuele Arciuli per entrare nei luoghi e cambiarne le esperienze di vita quotidiana.
Ideato e patrocinato dal Comune di Bari, promosso e organizzato da Teatro Pubblico Pugliese, Bari Piano Festival ha in calendario ancora cinque concerti, sempre a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, che si concluderanno il 1° settembre.
I prossimi appuntamenti saranno ospitati venerdì 30 agosto alle 21.00 nel Chiostro di Santa Chiara con una singolare Maratona Di Musica Contemporanea i cui protagonisti saranno quattro autentiche “star” del pianoforte. Alessandro Stella, Maki Namekawa, Vanessa Benelli Mosell e Mariangela Vacatello si esibiranno su musiche di Karlheinz Stockhausen, Marco Stroppa, John Palmer (prima italiana), Mozart Camargo Guarnieri, Isang Yun, Philip Glass, Arvo Pärt, Giya Kancheli, Pēteris Vasks, Georges Aperghis, György Ligeti.
Sabato 31 agosto il pianoforte diviene pure formidabile grimaldello per accedere a luoghi di disagio e sofferenza, cercando di portarvi conforto e luce: alle 10.00 invece la Casa Circondariale di Bari ospiterà il recital di Maurizio Zaccariacon musiche di Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Richard Wagner, Jules Massenet, George Gershwin, Nico Girasole. Nel corso del concerto sarà eseguito in prima assoluta Profumi per Pianoforte di Nico Girasole, commissionato dal BPF.
Sempre il 31 agosto, alle 21.00 i Dialoghi in Jazz “Tasti Dedicati” (esclusiva nazionale) con Dado Moroni e Rita Marcotulli saranno protagonisti della serata al Chiostro di Santa Chiara per un concerto in esclusiva nazionale con il nuovo progetto dei due dei più amati pianisti italiani.
Per l’ultima giornata, per proseguire nel suo motto “risuona la città”, il festival conferma gli House Concerts. I concerti si terranno domenica 1 settembre a partire dalle ore 11.00 tra abitazioni private e il Circolo della Vela Bari, dove sarà eseguito in prima assoluta Welcome di Massimo De Lillo, commissionato dal BPF e presentato da Barbara Mangini.
Alle 18.45 ci si sposta infine a Torre Quetta per il Concerto al tramonto con Leszek Możdżer e Gloria Campaner, pianoforti e tastiere.