MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,037 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Attende da oltre due mesi un intervento per alleviare il suo dolore: l’odissea di una donna, malata terminale, a Taranto

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Agosto 2019 - 15:00

Due mesi e mezzo in attesa di un intervento che potrebbe alleviare, purtroppo non risolvere, il suo stato di sofferenza «ma che, per colpa della burocrazia e, per certi versi, della lentezza delle decisioni, si trascina costringendo una donna di appena 43 anni, malata terminale, di aggiungere strazio a disperazione. Un fatto, questo, che non può lasciare indifferenti».

Annunci

sanita.puglia.it

A introdurre la storia di Adriana (il nome è di fantasia) è il consigliere regionale Gianni Liviano, sollecitato dai familiari della donna. «La signora Adriana – spiega il consigliere – è affetta da un tumore del retto nella giunzione sigma. Nonostante un intervento chirurgico le metastasi si sono estese alle ossa e ai polmoni e la sua aspettativa di vita è pari a zero. Per rendere, nei limiti del possibile, più sopportabile la malattia, i familiari, tramite il medico di famiglia, hanno fatto richiesta alla Asl dell’applicazione di una pompa antalgica per trasfondere il nutrimento, dal momento che non si alimenta più autonomamente, e le dosi giornaliere di morfina necessarie per alleviare i dolori, altrimenti dovrebbe sottoporsi a numerose iniezioni nel corso della giornata».

Richiesta, hanno osservato i familiari della signora Adriana al consigliere Liviano, che è stata avanzata più di due mesi fa e che, tutt’ora, è rimasta inevasa. «Io stesso – aggiunge Liviano -, non più di pochi giorni fa, ho parlato direttamente col direttore generale della Asl di Taranto, Stefano Rossi, e con il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Gregorio Colacicco, i quali mi avevano assicurato un rapido intervento. Cosa che, puntualmente, non è avvenuta, e che ritengo davvero inaudita vista la gravità del caso e visto che stiamo parlando di esseri umani. Per questi motivi chiedo nuovamente un intervento che sia davvero tempestivo e risolutivo della faccenda». (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024

Fabbisogno bilancio Puglia, ok a bilancio...

Con 39 voti favorevoli, il Consiglio regionale ha approvato la proposta...
- 18 Dicembre 2024