Sfilata e concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri domenica 16 giugno a partire dalle ore 09.30. In particolare, la Banda dell’Arma, partendo da piazza del Ferrarese, sfilerà a piedi lungo corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Libertà dove si esibirà in concerto.
Tale iniziativa del Comando Legione Puglia si pone a conclusione delle celebrazioni del 205° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri che, per quest’anno, sulla città di Bari, oltre alla tradizionale cerimonia commemorativa celebrata alla Caserma Bergia il 5 giugno scorso, nei giorni precedenti e successivi, ha visto la realizzazione di uno stand dell’Arma allestito in Piazza Umberto, oltre all’esposizione presso il Salone San Nicola del palazzo sede della Camera di Commercio di 15 uniformi storiche indossate in questi 205 anni e di alcuni negozi di Via Sparano, Via Melo e Corso Vittorio Emanuele, addobbando le vetrine con una Grande Uniforme Speciale dell’Arma, una del 1800, una della II Guerra Mondiale, una da Carabiniere di Quartiere e una da Corazziere, il tutto finalizzato a rinsaldare il legame dei Carabinieri con la città di Bari.
Dal luglio del 2000 dirige il complesso musicale dell’Arma il Maestro Massimo Martinelli. Nel 2001 la Banda si è esibita alla presenza del Papa Karol Woytila durante la prima visita ufficiale di un pontefice alla Camera dei Deputati. Oggi, con i suoi 102 orchestrali selezionati attraverso concorsi pubblici, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri costituisce una complessa struttura in grado di interpretare composizioni celebri e più rare che vanno dalle tradizionali trascrizioni del repertorio orchestrale a brani originali per banda.