Nel tardo pomeriggio di ieri, a Bari, è stata consumata una rapina a mano armata in un supermercato nel cuore del quartiere San Pasquale: la terza negli ultimi quindici giorni.
Questa volta, però, la polizia è riuscita a bloccare il rapinatore: gli agenti, nel corso di un mirato servizio predisposto dal questore Giuseppe Bisogno a seguito della recrudescenza di reati predatori in danno di pubblici esercizi, si sono lanciati alle ricerche del rapinatore. Grazie alla precisa descrizione fornita dalle vittime al numero di emergenza 113, i poliziotti hanno subito rintracciato il malfattore il quale aveva tentato di nascondersi all’interno di un cortile condominiale a pochi passi dal supermercato rapinato.
Decisivo è stato il contributo di una signora intenta a fare la spesa proprio nel momento in cui il rapinatore ha fatto irruzione nel supermercato: la donna a sangue freddo ha subito contattato la sala operativa mantenendo il contatto visivo con il fuggitivo e fornendo ai poliziotti, per 8 minuti, precise indicazioni sul percorso seguito dal malfattore.
In manette è finito il 27enne barese Stefano Salerno: una volta raggiunto dagli agenti, aveva ancora con sé il denaro rapinato ed una pistola, poi rivelatasi una scacciacani del tutto simile alle armi in dotazione alle forze di polizia. Nel corso degli accertamenti, sarebbero stati raccolti elementi probatori per collegarlo ad altre due rapine in altrettanti supermercati. In uno di questi episodi, il malfattore ha ingaggiato una violenta colluttazione con il cassiere, ferendolo al capo con il calcio della pistola.