LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a cinque anni dall’acquisto arriva il primo elettrotreno Fse: ma la linea non è ancora pronta

Pubblicato da: redazione | Dom, 12 Maggio 2019 - 15:00

Furono acquistati nel 2014, l’arrivo in Puglia era previsto entro il 2016 ma il primo degli 11 elettrotreni comprati da Ferrovie Sud Est durante la gestione Fiorillo ha fatto capolino nella stazione di Bari solamente qualche giorno fa.

Annunci

sanita.puglia.it

Convogli iper tecnologici e nuovi di zecca prenotati nonostante le linee ferroviarie non fossero pronte a farli circolare. In realtà non lo sono nemmeno ora, ma Ferrovie Sud Est – nel frattempo salvata dal fallimento e acquisita dal gruppo Fsi – ha avviato, da diversi mesi, i cantieri per elettrificare, ammodernare e rendere più sicura la rete. Al termine dei lavori potrà finalmente entrare in servizio anche l’elettrotreno, nel frattempo i tecnici stanno svolgendo il rodaggio del convoglio, effettuando delle corse di prova notturne sulla linea Mungivacca-Putignano via Casamassima.

Gli elettrotreni sono stati acquistati dalla società polacca Newag, travagliato l’accordo commerciale che è passato attraverso una sentenza del Tar: i giudici, infatti, accolsero il ricorso della società polacca che, in un primo momento, era stata esclusa dalla gara indetta nel 2014. Ricostruiamo la vicenda: l’azienda partecipò, insieme a un’altra società, ad un bando pubblicato da Ferrovie Sud Est nell’epoca dell’amministrazione Fiorillo, ma dopo “una comparazione punto per punto tra l’offerta e le prescrizioni del capitolo di gara” venne esclusa il 22 novembre del 2014 per “riscontrate carenze documentali” e, più in particolare, per l’assenza delle “dichiarazioni di conformità”. Anche l’altra azienda venne esclusa, ma la Newag decise di presentare ricorso al Tar di Bari contro il ministero dei Trasporti. Nessuna delle parti in causa si presentò e, il 13 maggio del 2015, i giudici amministrativi diedero ragione alla Newag, dando il via libera.

La società polacca consegnerà undici elettrotreni modello “Impuls II” a tre casse, destinati alla rete a trazione elettrica, l’investimento è di circa 60 milioni di euro. Secondo alcune previsioni, potrebbero cominciare a trasportare passeggeri nella seconda metà del 2019.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024