Oggi sarà la giornata più densa di appuntamenti per la sagra di San Nicola. Una giornata che è cominciata all’alba con l’apertura della Basilica e il lancio delle Diane. Dalle 5 al via le celebrazioni per i pellegrini (10mila attesi) che arrivano da tutta Italia, soprattutto dal centro Sud. La prima processione con la statua del Santo è avvenuta alle 6.45: la statua è stata portata dalla Basilica fino al molo di San Nicola.
Alle 10 la messa celebrata dall’arcivescovo monsignor Francesco Cacucci e successivamente l’imbarco della statua in mare con la tradizionale processione delle barche dei fedeli.
Alle 15.40 lo spettacolo delle frecce tricolori. Solo per questo sono attese oltre 50mila persone solo sul lungomare. Che si andranno ad aggiungere ai fedeli e pellegrini che frequenteranno tutte le zone interessate dalla sagra, fino a raggiungere – secondo gli organizzatori – quota 100mila. Alle 18.30 la statua del Santo rientrerà al molo e sarà portata in processione fino a piazza del Ferrarese. Alle 22 i tradizionali fuochi di artificio.
Le limitazioni al traffico
Dalle ore 01 alle ore 24.00 e, comunque, fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade e piazze:
- piazza San Nicola
- largo Urbano II
- corte del Catapano
- via Palazzo di Città
- piazzale C. Colombo
- re Imp. Augusto
- piazzale IV Novembre
- so Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra piazzale IV Novembre e via De Rossi
- piazza della Libertà
- piazza Massari, carreggiata con direzione di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia
- piazza Federico II di Svevia
- via Boemondo
- via Palazzo dell’Intendenza
- via B. Petrone
- via Villari
- via De Rossi, tratto compreso tra via A. Gimma e c.so Vittorio Emanuele II
- via Marchese di Montrone, tratto compreso tra c.so Vittorio Emanuele II e via Piccinni
- via Cairoli, tratto compreso tra via A. Gimma e c.so Vittorio Emanuele II
- via Roberto da Bari, tratto compreso tra via A. Gimma e via Piccinni
- via Andrea da Bari tratto compreso tra c.so Vittorio Emanuele II e via Piccinni
- via Melo, tratto compreso tra via Abate Gimma e c.so Vittorio Emanuele II
- via Piccinni, tratto compreso tra corso Cavour e via De Rossi
- so Cavour, ambo i lati, compresi i tratti di collegamento tra le due carreggiate:
- nel tratto compreso tra c.so Vittorio Emanuele II e via P. Amedeo (per il senso di marcia con direzione verso il cavalcavia XX Settembre)
- nel tratto compreso tra via Cognetti e piazzale IV Novembre (per il senso di marcia con direzione verso il piazzale IV Novembre)
- via Abate Gimma, tratto compreso tra via Melo e c.so Cavour
- via Calefati, tratto compreso tra corso Cavour e via Melo
- via Putignani, tratto compreso tra via Melo e c.so Cavour
- via Fiorese
- molo S. Nicola
- re Di Crollalanza
- piazza Eroi del Mare
- largo G. Bruno
- largo Adua
- piazzale L. Giannella
- piazza A. Diaz:
- re N. Sauro
- via Matteotti, tratto compreso tra via Dalmazia e lung.re N. Sauro
- via Mele, tratto compreso tra via Matteotti e via Egnatia;
- via Egnatia, tratto compreso tra lung.re N. Sauro e via Dalmazia
- via Gorizia, tratto compreso tra via Dalmazia e lung.re N. Sauro;
- via Arcivescovo Vaccaro, tratto compreso tra lung.re N. Sauro e via Dalmazia
- via Addis Abeba, tratto compreso tra via Dalmazia e lung.re N. Sauro
- via Cattaro, tratto compreso tra lung.re N. Sauro e via Dalmazia
- via Spalato, tratto compreso tra via Dalmazia e lung.re N. Sauro
- corso sen. A. De Tullio
- so Vittorio Veneto, esclusivamente per il tratto complanare compreso tra via Caracciolo e via Oreste
Per le Frecce tricolori
Dalle ore 00 alle ore 18.00 e, comunque, fino a cessate esigenze, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” sulle seguenti strade e piazze:
- via Dalmazia (eccetto veicoli della Aeronautica Militare, dei residenti delle strutture militari nonché delle Autorità autorizzati alla sosta all’interno del Comando Scuole A.M. / III Regione Aerea e della Comando Regione Carabinieri “Puglia”); il tratto di strada compreso tra il civ.98 della via Dalmazia e l’intersezione con via G.ppe Di Vagno dovrà prevedere la divisione in senso longitudinale della carreggiata (utilizzando alternativamente transenne, nastro bianco/rosso, coni mobili delineatori, ecc.) al fine di preservare la parte della carreggiata – lato mare – riservata esclusivamente ai veicoli autorizzati che dovranno accedere all’interno del Comando Regione Carabinieri “Puglia”
- via Giandomenico Petroni
- re Giovine
- re Di Cagno Abbrescia
- corso Trieste
- via Ballestrero
- re Perotti
- cavalcavia Garibaldi; (l’accesso al sovrappasso, dal lato via Aristosseno con direzione verso il Lungomare, sarà consentito ai soli veicoli autorizzati che dovranno impegnare la via Dalmazia dal lato di via G.ppe Di Vagno, e accedere esclusivamente all’interno del Comando Regione Carabinieri “Puglia”)
Le navette
- Variazione di percorso delle linee: 1,2,2/,4,10,12,14,22,27, 42 e 50.
- Variazione di percorso e/o orari delle NAVETTE “A”, “B” “C” e “E”.
- Ulteriori variazioni dalle ore 14.00 alle 18.00 durante l’esibizione delle “Frecce Tricolore” per le linee 2, 2/, 10, 12,14, 42 e navetta “B”.
- Soppressione Navetta “AB” (surrogata dalle navette “A” e “B”) e “CMM”
- Posticipo delle ultime partenze alle ore 24.00 delle linee 1,2,2/,3,4,6,7,10,11, 11/,12/, 13, 19, 20, 21, 22, 27, 53.
- Servizio navetta Marisabella (interno Porto).
Dettagli sui park and ride
NAVETTA “A” da inizio servizio alle ore 2.00 (ultima partenza) e comunque fino al termine delle esigenze di servizio:
In partenza da P&R FBN/Quasimodo: i bus dovranno proseguire per c.so V. Veneto, via Pizzoli, effettuare l’intero perimetro di p.zza Garibaldi, via Crispi, via De Cristoforis, c.so Mazzini, via B. Regina Al Completamento della capacità dell’area di sosta FBN e comunque fino al termine del servizio, su disposizione del Centro Operativo e/o Graduati, la navetta “A” effettuerà il percorso prolungato fino alle Piscine Comunali lungo le seguenti strade: giunto in via B. Regina proseguirà per c.so V.Veneto, viale Orlando, via Portoghese, via di Maratona, inversione e ritorno in via Portoghese, viale Orlando, c.so V.Veneto, P&R FBN.
NAVETTA “B” Circolare da inizio servizio alle 2.00 (ultima partenza) e comunque fino al termine delle esigenze di servizio:
In partenza da via Cognetti: (Capolinea provvisorio), c.so Cavour, via Carulli, via G.co Petroni, via Dalmazia, via Di Vagno (inversione sotto il ponte Garibaldi), c.so Trieste, via Caduti del 28 Luglio, via Ballestrero, P&R Pane e Pomodoro. c.so Trieste, a sinistra per via Di Vagno, c.so Sonnino, via Carulli, via De Giosa, via Cognetti.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e comunque fino al termine delle prove delle “Frecce Tricolore” i bus non effettueranno servizio.
NAVETTA “C” da inizio servizio alle 2.00 (ultima partenza) e comunque fino al termine delle esigenze di servizio:
In partenza P&R Largo 2 Giugno: viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, p.zza L. di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, c.so Cavour, cavalcavia XX Settembre, viale Unità d’Italia, viale della Repubblica, viale della Costituente, via Jacini, viale della Resistenza, P&R Largo 2 Giugno.
NAVETTA “E” ultima partenza alle ore 02.00
SERVIZIO NAVETTA MARISABELLA (CAMBIO TURNO INTERNO PORTO)
Dalle ore 02.30 alle 00.45 (ultima partenza) e comunque fino al termine delle esigenze sarà attiva una navetta di collegamento tra l’ansa di Marisabella ed il varco Dogana, con percorso interno Porto, con servizio continuo e comunque secondo esigenze.
Saranno istituite tre fermate provvisorie, rispettivamente in via Cognetti (lato Petruzzelli), via Di Vagno (lato ist. Santarella) e via Brigata Regina angolo corso Vittorio Veneto.