Raggiunta l’intesa in Conferenza Stato – Regioni per tagliare i vitalizia ai consiglieri regionali. Con un risparmio in tutta Italia in cinque anni di 150 milioni di euro, 10 milioni l’anno solo per la Puglia. “Un risultato – commenta i consiglieri regionali dei Cinque Stelle – che in Puglia avremmo potuto raggiungere già da anni se solo destra e sinistra avessero approvato i nostri emendamenti o fosse stata calendarizzata la proposta di legge presentata nel 2016 per abolire i vitalizi a consiglieri ed ex consiglieri regionali e ricalcolarli con il metodo contributivo. Una proposta – continuano i pentastellati – che, se approvata, avrebbe fatto risparmiare ai pugliesi circa 10 milioni di euro all’anno, riducendo di due terzi la spesa che il Consiglio sostiene per l’erogazione dei vitalizi. Purtroppo non ci sorprende che, nonostante le nostre ripetute richieste, Emiliano abbia continuato a dormire e la proposta sia finita in un cassetto. Destra e Sinistra si sono sempre dimostrate compatte nel difendere i loro privilegi. Oltre alla proposta di legge, abbiamo provato ad abolire i vitalizi anche presentando emendamenti ai Bilanci di previsione del 2016 e 2017. E neanche a dirlo gli unici ad aver votato a favore siamo stati noi consiglieri del M5S. Siamo felici che grazie al Governo del Cambiamento in meno di un anno i vitalizi siano stati tagliati in tutta Italia. In Puglia, invece, la vecchia politica ha continuato a far finta che la questione non esistesse: la difesa dei privilegi di pochi a quanto pare per loro è più importante degli interessi dei pugliesi”.
Via libera al taglio dei vitalizi per i consiglieri regionali: in Puglia previsto un risparmio di 10 milioni di euro l’anno
Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Aprile 2019 - 11:30
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Altro schiaffo per il Bari: il...
Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
Nicola Lucarelli
- 19 Dicembre 2025
A Palombaio torna il Presepe Vivente...
C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
redazione
- 19 Dicembre 2025
Anche a Bari il cesto enogastronomico...
Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
redazione
- 19 Dicembre 2025
Bari, al via i Master per...
A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
redazione
- 19 Dicembre 2025