MERCOLEDì, 30 APRILE 2025
80,947 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,947 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Le liste di attesa chiuse sono illegali”, l’Asl Bari avverte i suoi dipendenti: “Chi non accetta le prenotazioni sarà multato”

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Febbraio 2019 - 18:00
Asl Bari

“Al fine di tutelare il cittadino si fa presente che, secondo quanto previsto dalla legge 266 del 2005, è vietato alle Asl e agli ospedali di sospendere l’attività di prenotazione delle prestazioni (fenomeno delle cosiddette liste di attesa bloccate, agende chiuse)”. Firmato Antonio Sanguedolce, direttore generale dell’Asl Bari.

Non è una novità quella messa nero su bianco attraverso una circolare interna dal manager, è vietato da sempre rifiutare la prenotazione di un esame o di una visita sostenendo che “l’agenda è chiusa”. Ma, purtroppo, è diventata una prassi in diversi ambulatori e Cup, accade infatti non raramente di trovarsi dinanzi ad un operatore che al tentativo del cittadino di prenotare un controllo medico replica che non è possibile. Una risposta non contemplata dalla legge, illecita, tanto che lo ha dovuto sottolineare in un circolare interna anche il direttore generale.

“La normativa prevede – evidenzia Sanguedolce – che ai soggetti responsabili delle violazioni deve essere applicata una sanzione amministrativa. Pertanto, le agende devono essere sempre aperte e a scorrimento temporale senza soluzione di continuità”. In pratica, se dovesse capitarvi di sentirvi dire che non è possibile prenotare un esame o una visita, segnatevi il nome del responsabile e segnalatelo subito alla direzione. Se necessario è possibile rivolgersi anche alle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nel Tarantino torna ‘Scuola in Fattoria’...

 Un polmone verde affacciato sul golfo di Taranto in cui la...
- 30 Aprile 2025

Schiaffeggia guardia medica in sala d’attesa...

Un giovane medico in servizio alla guardia medica di Surbo (Lecce)...
- 30 Aprile 2025

Artigianato a cielo aperto, torna l’iniziativa...

Un primo maggio all’insegna dell’artigianato e del fai date. In piazza...
- 30 Aprile 2025

Bari, il “Caso Fiorella” alle Iene...

 Il caso di Carmela Fiorella e della laurea falsa è approdato...
- 30 Aprile 2025