All’Oncologico sono state attivate le nuove procedure di exeresi polmonari in VATS o chirurgia toracica video assistita. Questa rappresenta un metodo di chirurgia mini-invasiva che viene praticata in un numero molto limitato di centri, gli unici dotati di chirurghi specificamente formati come quello appunto dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari.
La Chirurgia Toracica Mini-Invasiva dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari esegue pressoché quotidianamente procedure diagnostico/terapeutiche in materia di patologia oncologica toracica con approcci videotoracoscopici. La tecnica mini invasiva viene adottata dal centro anche per le patologie mediastiniche: sia del mediastino posteriore che del mediastino anteriore e medio.
“Gli sforzi e la dedizione a proseguire su questo percorso – spiega il direttore generale Antonio Selvino – ci hanno portati ad eseguire esofagectomia, timectomie/timomectomie, bilobectomie polmonari, asportazioni di neuromi intercostali, asportazioni di cisti, donando ai pazienti sottoposti a tale metodica chirurgica la possibilità di poter tornare a casa dopo sole 36 ore di degenza, in ottime condizioni generali potendo riprendere al 100% la propria attività lavorativa portando sul torace minuscoli esiti cicatriziali”.
Bari, all’Oncologico la chirurgia toracica videoassistita: “Tecnica che consente una rapida ripresa del paziente”
Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Febbraio 2019 - 20:00
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
A Bari arriva Àngoli – Festival...
Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
redazione
- 22 Dicembre 2024
La statuina del presepe 2024 rappresenta...
La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
redazione
- 22 Dicembre 2024
Con arrivo del Natale prezzi al...
L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
redazione
- 22 Dicembre 2024
Attimi di paura a Terlizzi, auto...
Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
redazione
- 22 Dicembre 2024