Violini, chitarre, pianoforte digitale, ottavino, batteria, clarinetto, congas, amplificatore e altri accessori: sono gli strumenti musicali che l’Ordine Forense di Bari Onlus ha donato a due scuole di Bari a conclusione di ‘MusicaLex’, progetto sociale finalizzato a sostenere l’attività didattica e lo studio della musica.
Grazie ai fondi raccolti in occasione del concerto tenutosi lo scorso 23 novembre al Teatro Petruzzelli con il Maestro Ezio Bosso a dirigere l’Orchestra della Citta Metropolitana di Bari, informa una nota, la Onlus degli avvocati baresi ha acquistato gli strumenti musicali di cui necessitano la scuola media ‘Amedeo D’Aostà e l’istituto comprensivo ‘Nicola Zingarellì di Bari, individuate tra quelle con indirizzo musicale presenti nei Municipi 1 e 2 della città, partner dell’evento.
Hanno preso parte alla cerimonia di consegna, nella Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, il presidente della Ordine Forense di Bari Onlus Giovanni Stefanì, la promotrice del progetto ‘MusicaLex’ Serena Triggiani, l’avvocato Micaela Paparella presidente del Municipio 1 di Bari, rappresentanti e studenti delle due scuole. «Siamo lieti – ha commentato Stefanì – di portare a termine l’iniziativa con la consegna alle scuole degli strumenti musicali, dono frutto della magica serata per la quale abbiamo avuto l’onore di ospitare il maestro Bosso. Crediamo molto nel valore espressivo e nella funzione sociale, oltre che educativa, della musica ed è per questo che la nostra Onlus ha voluto abbinare giustizia e musica».
«Purtroppo, è risaputo che gli istituti scolastici sono costretti oggi a fronteggiare carenze strutturali – ha spiegato Triggiani – che non riguardano soltanto gli edifici ma anche gli arredi e gli strumenti necessari per la gestione quotidiana delle attività didattiche. Da domani, grazie alla generosità degli avvocati baresi, gli studenti di queste due scuole potranno fare pratica con nuovi strumenti musicali».