“La Puglia non torna indietro. Si apre oggi il Comitato di Liberazione Nazionale dal neoautoritarismo della estrema destra salviniana”. Lo annuncia il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a commento dei risultati delle Regionali in Abruzzo che hanno visto il trionfo della Lega come primo partito.
“Il risultato delle elezioni abruzzesi dimostra che in Puglia riusciamo a prevedere cosa avverrà con due anni di anticipo. Sarà durissima per noi e il nostro avversario sarà Salvini e il suo neoautoritarismo di estrema destra che sta smantellando i Cinque stelle e la sinistra che non è capace di parlare all’intera comunità italiana – spiega Emiliano – dobbiamo lanciare un Comitato di Liberazione Nazionale dal neoautoritarismo di destra che accolga in un’unica coalizione tutte le forze democratiche indipendentemente dal loro tradizionale schieramento”.
“Questo non è trasformismo opaco – continua – ma costituisce una iniziativa tesa a fronteggiare una emergenza democratica attorno alla quale rivolgo un appello a tutti e a tutte i “liberi e forti” che hanno a cuore la Puglia e il Paese. Non dividiamoci, combattiamo insieme alle elezioni di Bari e della Regione Puglia condividendo tutto, il programma innanzitutto, anche col popolo pugliese, ma raccontando a tutti le cose straordinarie che abbiamo fatto in questi anni e quelle ancora più importanti che potremmo realizzare in futuro se sapremo essere umili e uniti. Abbiamo cambiato la storia della Puglia nel 2004 e non abbiamo intenzione di cedere”.