SABATO, 29 MARZO 2025
80,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,262 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Elezioni a Lecce, Salvemini ci riprova dopo le dimissioni: “Pronto a candidarmi a sindaco”

Pubblicato da: redazione | Sab, 26 Gennaio 2019 - 20:15
sindacolecce salvemini

«Oggi comunico la mia disponibilità a candidarmi sindaco della città, alla testa di una coalizione progressista, civica e moderata. Profondamente convinto che progressismo e moderatismo possono camminare assieme ed essere felice sintesi politica di un progetto di governo cittadino». Lo ha detto oggi Carlo Salvemini, decaduto dal ruolo di sindaco di Lecce lo scorso 7 gennaio, dopo essere stato eletto per il centrosinistra a giugno del 2017, senza avere in partenza, a causa del fenomeno noto come ‘anatra zoppà, una maggioranza in Consiglio. Anche le sentenze della magistratura amministrativa non erano state favorevoli a Salvemini.

La situazione da marzo 2018 sembrava risolta mediante un accordo politico con un gruppo (Grande Lecce) di tre consiglieri eletto nella coalizione avversaria fino all’approvazione a fine anno da parte del consiglio comunale della manovra di salvataggio finanziario con 15 voti favorevoli e 16 astenuti. Un atto che aveva mostrato la debolezza della maggioranza politica in consiglio. A quel punto il sindaco si era dimesso e contestualmente lo avevano fatto anche 16 consiglieri facendolo decadere immediatamente sindaco e consiglio. «Finisce oggi il mio periodo di riflessione», ha aggiunto Salvemini.

«Chi fa politica è una persona come le altre, vive l’emozione, la stanchezza, la pesantezza emotiva di alcuni passaggi, come quello del 7 gennaio scorso. C’era per me bisogno di recuperare la lucidità, di provare a guardare le cose che sono avvenute con un distacco maggiore. Il tempo della riflessione è stato dunque un tempo investito per arrivare a questo appuntamento con la lucidità, l’animo e la condizione fisica, emotiva, mentale indispensabili per partire verso un nuovo traguardo».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponti primavera: un italiano su 4...

Un italiano su quattro approfitterà dei ponti di primavera per fare...
- 29 Marzo 2025

A Castellana la storia di Agnese,...

Si conclude il prossimo 30 marzo la quinta edizione di “Donne....
- 29 Marzo 2025

Aumentano famiglie a rischio povertà: affossate...

I dati Istat sulle condizioni di vita delle famiglie attestano come...
- 29 Marzo 2025

Caffè e cacao troppo costosi: crollano...

A fronte dell’escalation delle quotazioni internazionali di caffè e cacao e...
- 29 Marzo 2025