Il “Meraviglioso Natale” di Polignano a Mare non smette di riservare sorprese e rischia di aprire un contenzioso e finire in Tribunale. Al Comune di Polignano che ieri, 10 gennaio, lamentava il silenzio (“Non risponde ai nostri solleciti”) e il mancato versamento di una percentuale degli incassi (il ticket d’ingresso costava 5 euro, nonostante le precisazioni del sindaco Vitto) da parte dell’associazione organizzatrice, la GPuglia, replica Michele Lestingi, il responsabile: secondo quanto comunicato da quest’ultimo al momento sarebbe impossibile rendicontare l’incasso perché la guardia di finanza, lo scorso tre gennaio, ha sequestrato registratori di cassa e documentazione nell’ambito di alcune verifiche contabili. Ma non finisce qui: Lestingi sembrerebbe intenzionato, a sua volta, a chiedere al Comune un contributo di 30mila euro, che sarebbe previsto dal contratto.
Secondo i primi calcoli degli stessi organizzatori, sarebbero state 300mila le presenza al Meraviglioso Natale, i paganti però circa un terzo. Quindi, l’incasso dovrebbe essere di 500mila euro circa.
“Abbiamo spesso chiesto rendicontazioni dal primo giorno che si è insediata la manifestazione e ancora oggi non ci arrivano risposte. Poi arrivano anche notizie distorte sulle presenze”: ha replicato il sindaco Vitto ai microfoni di TeleNorba (http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=63327).
In un comunicato il Comune di Polignano ha dichiarato che l’ente “è in attesa della rendicontazione che verrà verificata con molta attenzione da parte dell’Ente, attraverso gli uffici preposti”. Insomma, la vicenda è tutt’altro che chiara e chiusa.