“Il 2018 si chiude con una bella notizia: abbiamo raggiunto e superato il target di spesa, richiesti entro la fine dell’anno, per non perdere le risorse europee assegnate alla Regione. Questo significa che la Puglia si conferma una regione virtuosa, efficiente, che sa programmare bene gli interventi e che sa utilizzare pienamente tutte le risorse a disposizione”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano secondo cui si tratta di “un risultato importante, raggiunto grazie al significativo lavoro del personale regionale impegnato sui fondi nelle attività di gestione e controllo, guidato da Pasquale Orlando, nonché dai soggetti beneficiari esterni della spesa comunitaria che hanno consentito di riconfermare le risorse finanziarie a disposizione dell’intero territorio pugliese”.
“Il risultato raggiunto – prosegue Emiliano – è ancora più significativo se si considera che è avvenuto in un periodo come il 2015 e 2016 che ha visto contemporaneamente chiudere con successo la programmazione comunitaria 2007-2013 ed avviare le procedure di selezione e di spesa dei nuovi progetti del POR 2014-2020. Con uno sforzo molto rilevante in termini di programmazione e gestione dei dipartimenti regionali”.
“Il 31 dicembre 2018 – prosegue la nota – rappresenta per tutti i Programmi operativi nazionali e regionali italiani la prima data ufficiale di certificazione della spesa ai fini dell’applicazione della regola comunitaria finalizzata ad evitare il disimpegno automatico delle risorse. In relazione al Programma Operativo POR Puglia FESR – FSE 2014/2020 il 28 Dicembre 2018 è stata certificata alla Commissione Europea una spesa pari 1,292 mld di euro (totale quota pubblica), di cui 1,017 mld a valere sul FESR e 274,8 mln sul FSE, valore che supera il target previsto a dicembre 2018 per circa 200 milioni di euro». «La data ultima per poter completare i livelli di spesa previsti dal Programma – conclude la nota – è fissata alla fine del 2013”.