DOMENICA, 08 SETTEMBRE 2024
75,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
75,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a 10 all’ora agli incroci di via Sparano: il Comune tutela i pedoni ma non basta

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 2 Gennaio 2019 - 17:00
- PUBBLICITÀ LEGALE -
aqp.it"

Limite di velocità a 10 km/h in prossimità degli attraversamenti pedonali della nuova via Sparano. Il Comune di Bari inasprisce le limitazioni per gli automobilisti con il provvedimento “mitigazione della velocità” firmato da Claudio Laricchia, dirigente del settore Traffico. Ad oggi gli incroci di via Sparano sono già zone a 30 km/h, ma nei prossimi giorni ci saranno anche i cartelli della segnaletica verticale in prossimità della pavimentazione rialzata (via Principe Amedeo, via Piccinni, via Abate Gimma e negli isolati tra via Argiro e via Andrea da Bari).

“Il presente provvedimento – si legge nell’ordinanza – ha decorrenza immediata ed è reso pubblico mediante la posa in opera e la manutenzione a cura del Settore Traffico della prescritta segnaletica stradale con cartelli dal formato ridotto, pellicola ad elevata efficienza luminosa”. A carico dei trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative previste dall’articolo 142 del Codice della Strada.

Sul tema della sicurezza dei pedoni restano problematiche tuttora irrisolte da parte dell’Amministrazione. L’assenza di barriere o fiorere in cemento armato, definite “anti-tir”, per limitare eventuali attacchi terroristici o incidenti stradali. La necessità di semafori o indicatori per alternare il passaggio di veicoli e pedoni nelle serate di maggiore affluenza per lo shopping. Furgoni fermi in sosta a centro strada, in particolare i mezzi che consegnano la merce direttamente alle attività commerciali. A cui non è stata dedicata nessuna area di carico e scarico in prossimità di via Sparano. “Gli sbarramenti – spiega l’assessore Giuseppe Galasso – sono correlati a eventi, e per questo messi quando necessità, non a situazioni ordinarie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Trani, presunta violenza su due minorenni,...

In merito alla vicenda della presunta violenza sessuale su due minorenni,...
- 7 Settembre 2024

Molesta ragazzine in spiaggia a Trani,...

Un uomo di più di 50 anni è stato arrestato a...
- 7 Settembre 2024

Capurso, tutto pronto per la Casa...

Martedì 10 settembre, alle ore 10.00, il Comune di Capurso ha...
- 7 Settembre 2024

“Mosche volanti” negli occhi, ecco cosa...

È abbastanza comune che molti di noi vedano delle macchiette o dei filetti neri/grigi davanti...
- 7 Settembre 2024