MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,857 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,857 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Vino da tavola, in Puglia ed Emilia Romagna la maggior produzione

Pubblicato da: redazione | Dom, 23 Dicembre 2018 - 12:00
Vino

La maggior parte delle cooperative vitivinicole si trova in Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige e Veneto. Più del 35% della produzione vitivinicola nazionale è destinata alla produzione di vini a marchio di qualità (Doc/Docg). Le regioni in cui si concentra maggiormente la produzione a marchio d’origine sono Piemonte, Trentino-Alto Adige, Toscana, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre in Puglia ed Emilia-Romagna maggiore è il peso dei vini da tavola.

Nel dettaglio, guardando al commercio con l’estero, l’Italia rappresenta un esportatore netto di vino – nonché il secondo paese esportatore a livello mondiale per valore e per volumi – con un export che nel 2017 è stato pari a ben 5,9 miliardi di euro. Nell’ultimo decennio, le esportazioni dell’Italia sono aumentate del 68,5% per valore e del 13,4% per volume grazie al contestuale riposizionamento di prezzo dei prodotti commercializzati all’estero. Anche nei primi sei mesi del 2018 l’export vitivinicolo italiano prosegue la propria crescita, registrando una progressione delle vendite oltre confine nella misura del 4,1% a valore rispetto allo stesso periodo del 2017.

Per quanto riguarda l’import, invece, l’Italia conferma un trend di sostanziale stabilità con soli 312 milioni di euro di importazioni. Dall’analisi della domanda interna, anche se l’Italia sta attualmente attraversando una fase di assestamento, i consumi di vino nel nostro Paese sono costantemente calati a partire dagli anni ’70, con un consumo pro-capite oggi di poco inferiore ai 40 litri per persona. Si tratta di un calo legato sia ai cambiamenti socio-demografici del nostro Paese sia al diverso ruolo assunto dal vino nelle abitudini degli italiani, i quali hanno abbandonato il consumo quotidiano di tale prodotto spostando le proprie attenzioni verso modelli di consumo differenti e più occasionali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, torna l’aperitivo ecologico sul mare...

Dopo il successo dell’edizione estiva, il format dell’aperitivo ecologico torna a...
- 17 Dicembre 2025

Al via il ‘Natale in Musica’...

Domani alle 20, nella chiesa San Pasquale a Bari, con il...
- 17 Dicembre 2025

A Bari torna ‘Babbo Natale in...

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Babbo Natale in Moto,...
- 17 Dicembre 2025

Trafugati ed esposti in Francia, tornano...

Rientrano in Puglia 140 reperti archeologici, in gran parte ceramici, trafugati...
- 17 Dicembre 2025