SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dalle felpe per i senzatetto ai doni per i pazienti dell’Ospedaletto: le iniziative di solidarietà del Comune

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Dicembre 2018 - 19:30
18-12-18 Comune e UniCcredit insieme per la solidarietà

Progetti di solidarietà per questo Natale. A presentarli questa mattina il sindaco Antonio Decaro che ha illustrato le iniziative di UniCredit, la banca tesoreria del Comune, in occasione di queste festività. A disposizione c’è un contributo di 40mila euro.

Una parte sarà impiegato per l’acquisto di beni alimentari, abbigliamento, prodotti farmaceutici e per l’igiene personale da distribuire nelle Case di comunità che ospitano adulti, coppie e famiglie senza dimora e in povertà estrema.  Anche il P.I.S. – Pronto intervento sociale è tra i servizi che beneficeranno di una somma utile a fronteggiare le emergenze che possono verificarsi nei periodi di maggior freddo: si tratta di un fondo al quale attingere, ad esempio, per l’acquisto di legna da distribuire nei campi rom o per rispondere a piccole esigenze degli anziani soli.

Si avvarrà del sostegno della banca tesoriera, inoltre, il nuovo progetto di volontariato e cittadinanza attiva “La città di tutti e di tutte”, che nei prossimi mesi coinvolgerà persone migranti e cittadini baresi che vogliano impegnarsi nella cura e nella manutenzione di beni pubblici, quali i giardini e gli spazi esistenti presso i Centri servizi per le famiglie diffusi in tutti i quartieri della città. Come ogni anno, saranno sostenuti gli appuntamenti conviviali promossi dall’amministrazione comunale in occasione della cena di San Silvestro e del pranzo di Capodanno, per offrire a centinaia di persone in difficoltà un momento di festa e di condivisione negli spazi dello Stadio del Nuoto allestiti grazie ai volontari dell’associazione InConTra.

Confermata la donazione di 50 tute sportive ai minori ospiti dell’Istituto penitenziario “N. Fornelli” e di 200 felpe in pile alle persone senza dimora che vivono sul territorio cittadino. Infine, i piccoli degenti dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII riceveranno degli album da disegno e dei colori, mentre i bambini di diverse comunità straniere e le associazioni e le famiglie che assistono ragazzi con disabilità dei Babbi Natale / San Nicola di cioccolato e degli zainetti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025